Fair per il G8 Agricolo (www.faircoop.it)
Info stampa Monica Di Sisto
335 8426752 da Treviso Alberto Zoratti
349 6766540 coalizione Help Local Trade
www.helplocaltrade.org  

Da Treviso a Genova, la Terra è nostra

Fair: Il futuro è in un'agricoltura diversa, in Italia come in tutto il mondo

Roma, 17 apr - Domani a Treviso, per il G8 agricoltura insieme al Comitato italiano per la Sovranità alimentare come co-estensore del documento comune al centro del seminario "Il cibo al centro, l'agricoltura ovunque". Ma già da stasera Fair è in citta per partecipare come coalizione Help Local Trade (www.helplocaltrade.org) con la relazione di Alberto Zoratti al Festival-Incontro "Questa terra è la nostra terra" (questaterralanostraterra.blogspot.com) su "Crisi climatica, crisi energetica, crisi economica. Quali alternative per un diverso modello di sviluppo". E poi a Genova il 23 aprile in Sala Sivori (salita santa Caterina 12) per il primo incontro pubblico "G8 e Terra. Agricoltura sostenibile e diritti delle comunità locali", in cui valutare gli impatti a livello locale delle decisioni prese dai G8 sulle politiche agricole.

Tra le organizzazioni presenti a Treviso, e che continueranno a chiedere più partecipazione democratica e più politiche a favore della piccola agricoltura sostenibile, Fair farà sentire la propria voce insieme a quella delle proprie reti di riferimento a difesa dell'agricoltura e dell'autosviluppo locale in occasione dei vari vertici che si stanno svolgendo nel nostro Paese in preparazione dell'evento della Maddalena del luglio 2009, otto anni dopo dai tragici fatti di Genova.

Fair (www.faircoop.it), organizzazione che con diversi progetti di tessile e prodotti di base bio ed equi partecipa alla costruzione di percorsi di economia solidale "dal campo all'armadio", sostiene la lotta dei movimenti, delle organizzazioni sociali e dei piccoli produttori per una nuova fioritura dell'agricoltura globale che può essere minacciata da decisioni prese per tutti dai soli "8 grandi". L'Italia è tra questi però, proprio come alcuni Paesi africani, è tra i maggiori produttori di cibo nel mondo ma ha poca capacità di difendere i propri piccoli produttori dalle trappole dell'agrobusiness e dalla Grande distribuzione organizzata.

La crisi economico finanziaria che stiamo vivendo e che non ha precedenti dal '29, è dovuta ad un mercato e ad un'economia sempre più sganciate dalle condizioni reali delle persone e delle comunità, ed ha portato il livello di credibilità di organizzazioni informali come il G8 è ai minimi termini. "Stesse ricette, vecchi cuochi" ha dichiarato la coalizione Help Local Trade (www.helplocaltrade.org) dopo il G20 londinese, che ha toccato senza risolvere alla radice le cause prime dello sconquasso prima finanziario e poi economico che stiamo vivendo.

Gli appuntamenti

A Treviso

Venerdì 17 aprile - Montebelluna

Il futuro appartiene a noi - Giornata Mondiale di via Campesina

Quilombo - Area Sansovino - PalaMazzalovo
Dalle 19.00
Aperitivo e stand locali
Alle 21.00 Crisi climatica, crisi energetica, crisi economica. Quali alternative per un diverso modello di sviluppo

Ne discutiamo con
* Oscar Olivera, Portavoce della Coordinadora de defensa del agua y la vida Cochabamba Bolivia
* Giuseppe Caccia, Uninomade Nord Est
* Paolo Cacciari, Giornalista di Carta
* Guido Viale, Scrittore ed economista ambientale
* Alberto Zoratti, Cooperativa Fair, Genova/Help local trade

18 aprile 2009, Treviso - Palazzo Bomben

il Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare e la Coalizione Italiana contro la Povertà - GCAP Italia
promuovono il seminario "Il cibo al centro, l'agricoltura ovunque"
interviene per la coalizione Help Local Antonio Onorati del Centro Internazionale Crocevia/IPC

23 aprile 2009 Genova - Sala Sivori (Salita santa Caterina 12)

"G8 e Terra. Agricoltura sostenibile e diritti delle comunità locali",
primo incontro pubblico in cui valutare gli impatti delle decisioni prese dai G8 sulle politiche agricole, a livello ligure, nazionale e sui piccoli produttori di tutto il mondo.

Organizzato da Legambiente Liguria, COSPE, AIAB Liguria e Fairwatch in collaborazione con Crocevia. Un evento che vede il patrocinio della Provincia di Genova con il contributo della Regione Liguria e del Ministero Affari Esteri

Partecipano
Alessandro Volpi, docente di storia contemporanea e geografia politica all'Università di Pisa, tra i maggiori esperti italiani sugli impatti delle politiche economiche internazionali a livello locale;

Beppe Croce, Legambiente

Edoardo Calza Bini, Ong Crocevia

Alberto Zoratti, Fair / coalizione Help Local Trade

Cristina Puppo, COSPE

Andrea Ferrante presidente nazionale di AIAB.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni