E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 Serie speciale del 15 aprile 2009 l'Avviso di manifestazione d'interesse emanato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito ai Buoni Vacanza.
Le associazioni no-profit che intendono gestire i Buoni Vacanza hanno 20 giorni di tempo, a partire dala data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, per presentare la propria offerta al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Dipartimento intende stipulare apposita Convenzione, della durata di tre anni, con l'Associazione non profit individuata, senza previsione di corrispettivo, ma con il riconoscimento delle sole spese documentate, con riferimento agli oneri di spedizione derivanti dalla trasmissione dei Buoni Vacanza agli aventi diritto.
Il sistema dei Buoni Vacanza nasce con l'obiettivo di favorire i nuclei familiari economicamente più deboli, consentendo agli aventi diritto la possibilità di poter fruire di periodi di vacanza e favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.