Gli obiettivi del millennio prevedono la riduzione della diffusione di malattie infettive quali l'HIV/AIDS entro il 2015, ma la realtà dei paesi in via di sviluppo è ben lontana da vedere risultati consistenti entro tale termine. La realtà diventa ancora più dura quando si parla di bambini: secondo i dati dell'UNAIDS aumenta considerevolmente il numero di bambini contagiati sotto i 15 anni. Questo dato porta con sé già le prime considerazione sull'importanza di integrare interventi di prevenzione a interventi di cura.
Il tema della prevenzione e della cura dell'HIV pediatrico viene affrontato nel seminario partendo dal racconto dell'esperienza in Burkina Faso nell'ambito del progetto realizzato da CIAI con il contributo della Regione Lombardia e in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell'Università di Brescia.
Gli interventi della giornata metteranno in luce gli aspetti peculiari del progetto: l'integrazione tra gli aspetti preventivi e curativi e quella tra la componente medica e la componente sociale che si esplicita in un approccio globale al malato.
Il seminario si propone di diffondere all'interno della comunità scientifica e delle organizzazioni non governative che realizzano progetti di cooperazione sanitaria le buone prassi e i risultati ottenuti all'interno dell'intervento "Prevenzione e cura dell'HIV/AIDS pediatrico in Burkina Faso".
Dove: Casa della Pace Via U Dini 7 Milano h. 9.30 - 13.30
La partecipazione al seminario è gratuita.
Si consiglia l'iscrizione:
eventi@ciai.itTel 02 84 84 44 93