Una giornata dedicata ai diritti dei bambini e le bambine con disabilità a Milano, alle loro famiglie e agli operatori che ogni giorno si confrontano con la disabilità. Durante il convegno si cercherà di approfondire quali sono le buone prassi affinché i bambini con disabilità possano condividere diritti e opportunità con tutti gli altri.
Saranno presentati i risultati di due importanti ricerche: la prima sulla presa in carico dei bambini con disabilità nei servizi di Neuropsichiatria infantile di Milano, condotta da L'abilità; la seconda La famiglia immigrata di fronte alla nascita di un figlio disabile in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia.
L'abilità è un'associazione che da dieci anni a Milano si occupa di creare momenti di benessere per i bambini con disabilità e aiuto concreto alle loro famiglie, che molto spesso faticano ad ottenere ciò che spetta loro di diritto.
In questi anni abbiamo pensato e realizzato progetti innovativi per i bambini e le famiglie come lo SpazioGioco e il centro socio educativo L'officina delle abilità. Ciò che ci sta a cuore e per cui ci siamo impegnati è creare occasioni di benessere anche per i genitori, sollevarli dalla fatica quotidiana tramite i servizi di couseling, dove trovare informazioni e orientamento sui servizi e sulle normative. Sempre per i genitori è attivo uno sportello di consulenza psicologica e i gruppi di self-help, più una serie di altri servizi di respirate care, come il sabato di respiro e il centro estivo.
La sede storica dell'associazione si trova all'Isola, in via Angelo della Pergola, ma dallo scorso anno abbiamo aperto anche un'altra sede in via Mac Mahon 92, presso l'Istituto S. Gaetano-Opera Don Guanella, dove si svolgono tutte le attività con i bambini.
Anna Tipaldi
Ufficio stampa Associazione L'abilità onlus
direzione e segreteria via Angelo della Pergola
10 20159 Milano
02 66805457 (tel./fax) sede operativa via Mac Mahon 92 20155 Milano 02 39430041/2
www.labilita.org