La Mostra sarà presentata dal Ministero dell'Ambiente e dal Comune di Siracusa durante gli incontri sull'ambiente del G8 2009 a Siracusa
Inaugurazione
sabato 18 aprile 2009, ore 19 dal 18 al 26 aprile 2009 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - ingresso libero
"Invisibile Women and the Environment" è una mostra itinerante di Sheila McKinnon dedicata a tutte quelle instancabili, straordinarie donne che dall'origine della nostra specie, in tutto il mondo, hanno avuto un ruolo determinante nel lungo cammino dell'umanità.
Le immagini, di grande bellezza formale, ricche di colore e contrasto, ritraggono donne del Sud del mondo colte nei gesti essenziali anche se discreti - tanto da essere invisibili - del loro rapporto con la terra, l'acqua, gli alberi, il cibo.
Alcune delle fotografie hanno fatto parte di varie personali di Sheila McKinnon organizzate a Roma, Milano, Bologna, Fondi e Sassuolo. La mostra è organizzata in collaborazione con AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo.
Le fotografie sono in vendita e una parte del ricavato andrà ai progetti di AIDOS nei paesi in via di sviluppo.
Le donne, seppure ancora spesso invisibili, sono al centro di un sistema produttivo che dipende in maniera immediata dall'ambiente. La terra, gli alberi, l'acqua, l'aria che le circondano sono il loro legame con la vita. Rinnovare e mantenere questo legame è essenziale per far fronte ai bisogni delle famiglie rurali del mondo in via di sviluppo.Daniela Colombo, Presidente di Aidos
Associazione italiana donne per lo sviluppo -
www.aidos.it Sheila McKinnon è nata in Canada e vive da molti anni in Italia. Ha lavorato come fotografa e giornalista per varie testate europee e nord americane: The New York Times, Newsweek, The International Herald Tribune, Die Welt, Beaux Arts Magazine, Newsweek Magazine ed altre.
AIDOS - Associazione italiana donne per lo sviluppo
Ufficio stampa:
Valentina Fanelli
ufficiostampa@aidos.it -
www.aidos.it Tel +39 06 6873 214/196