Sono iniziati ieri a Roma i tre giorni del seminario in materia di adozioni internazionali di minori tra una delegazione della Federazione russa, guidata dal Vice Ministro dell'Istruzione e della Scienza, Segretario di Stato Yuri Petrovich Sentyrin, e una delegazione del governo italiano guidata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche per la Famiglia e presidente della Commisione Adozioni Internazionali, sen. Carlo Giovanardi.
Il Vice Ministro Yuri Petrovich Sentyrin, presentando la delegazione russa, di cui fanno parte i rappresentanti di 14 Repubbliche e Regioni della Federazione, ha definito "storico" l'accordo firmato a Mosca lo scorso novembre tra la Russia e l'Italia in materia di adozioni internazionali.
E' il primo accordo sottoscritto tra la Russia e un Paese terzo e costituisce un punto di riferimento e un modello per i successivi accordi che la Federazione russa sottoscriverà con altri Paesi in materia di adozioni internazionali.
I lavori del seminario, che riprenderanno nei prossimi mesi a Mosca dove la delegazione italiana è stata invitata per continuare il confronto tra le parti, si concluderanno venerdì mattina, a Villa Pamphili, con un incontro tra i delegati e una rappresentanza delle oltre tremila famiglie italiane che hanno adottato bambini russi dal novembre 2000 ad oggi.