"Le Aree protette italiane hanno mezzi e risorse preziose che possono aiutare molto tutti i volontari che in queste ore stanno raggiungendo le zone colpite dal sisma in Abruzzo. Confidiamo nel loro aiuto per portare alle popolazioni duramente colpite tutto il nostro aiuto e la nostra solidarietà".
Federparchi e Legambiente hanno rivolto così un appello alle Aree protette italiane perchè mettano a disposizione i propri mezzi e il supporto logistico necessario ai volontari dei gruppi di protezione civile di Legambiente in partenza in queste ore da tutta Italia verso le zone interessate dal sisma in Abruzzo.
Un invito quello delle due associazioni che fa seguito alle disposizioni della Protezione Civile Nazionale che ha chiesto ai Parchi di "concedere ai volontari di Legambiente l'utilizzo dei mezzi attrezzati di cui dispongono". Richiesta questa che fu efficace già nel 2002, in occasione del terremoto che interessò il Molise, quando le Aree protette offrirono il loro appoggio ai volontari che partirono in soccorso alle popolazioni colpite dal sisma.