Bologna, 9 aprile 2009
L'AIFO ha aderito ufficialmente all'appello "Immigrazione: Chiesa, mettiti in gioco" lanciato dal mensile "Nigrizia" per opporsi alla strage del Mediterraneo, e per chiedere disobbedienza civile alle leggi razziste previste nel pacchetto sicurezza. Il documento è stato già sottoscritto da numerose realtà e personalità del sociale, tra cui Alex Zanotelli, Kenda ONLUS, Centro Combonifem, Popoli e Culture ONLUS, Missionarie Scalabriniane.

L'appello, che può essere letto integralmente sia nel sito di Nigrizia che in quello dell'AIFO, chiede in particolare:

. ai missionari/e, religiosi/e, laici/che impegnati con il Sud del mondo:
· di schierarsi dalla parte degli immigrati contro una «politica miope e xenofoba»e che fa «precipitare l'Italia, unico paese occidentale, verso il baratro di leggi razziali», come afferma Famiglia Cristiana
· di organizzare una processione penitenziale, per chiedere perdono a Dio e ai fratelli migranti per il razzismo, la xenofobia, la caccia al musulmano che, come forza diabolica, sono entrate nel corpo politico di questa Italia alla Conferenza Episcopale Italiana:
· di chiedere la disobbedienza civile a queste leggi razziste alla Chiesa cattolica in Italia e alle altre Chiese:
· di riprendere l'antica pratica biblica, accolta e praticata anche dalle comunità cristiane di fare del tempio il luogo di rifugio per avere salva la vita, come indicato nel libro dei Numeri 35,10-12.

All'appello possono aderire congregazioni, parrocchie, associazioni, religiosi e privati cittadini, inviando semplicemente una mail all'indirizzo online@nigirizia.it , specificando nell'oggetto "adesione appello immigrazione: Chiesa mettiti in gioco", e precisando l'indirizzo mail e un contatto di riferimento.

AIFO Organizzazione per la Cooperazione Sanitaria Internazionale
Via Borselli, 4-6 40135 Bologna
Tel. 051 4393211 - fax 051 434046
redazione@aifo.it  - www.aifo.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni