La Tessera "Amico dei Bambini" è un modo per stare dalla parte dei bambini abbandonati e per sostenere l'impegno di Ai.Bi. affinché sia garantito il diritto di essere accolti e amati da una famiglia.
Milioni di bambini nel mondo, orfani o abbandonati dalla famiglia, aspettano di essere amati. Sono bambini soli, che crescono senza la protezione e il calore che solo un ambiente familiare può dare.
Virna Lisi si è unita ad Ai.Bi. per lanciare un appello a favore di questi bambini:
"Ho sempre ritenuto la famiglia la cosa più importante della mia vita. Sono moglie, madre e ora nonna di tre splendidi nipoti che colorano le mie giornate e sono fonte inesauribile di gioia. Non so chi sarei stata se non fossi cresciuta in una famiglia, la mia. Non so come sarebbe stata la mia vita se confinata in un limbo, quello degli istituti o centri di accoglienza. So che sono una donna fortunata e proprio per questo non riesco a non pensare ai milioni di bambini abbandonati nel mondo. Sì perché ci sono bambini che crescono soli, senza amore, senza futuro. Di abbandono si muore ma nessuno ne parla e io sento il bisogno di testimoniare che si può e si deve fare qualcosa. I bambini abbandonati possono essere salvati dalla perdita di un padre e una madre. Bisogna partire dai loro sogni. Bisogna ridare loro la possibilità di averne perché i bambini non possono vivere al buio. Quali possono essere secondo te i sogni di un bambino abbandonato? Un bacio prima di addormentarsi, una carezza, una giornata spensierata all'aria aperta trascorsa con mamma e papà, il profumo di una torta appena sfornata, una parola di conforto: sogni che ricordano l'atmosfera di casa, il calore di una famiglia, la serenità di chi cresce in un ambiente protetto. Realizzare i sogni di questi piccoli è possibile. Insieme possiamo farlo. Basta richiedere, con un piccolo contributo, la Tessera Amico dei Bambini 2009: aderirai alla mission dell'Associazione e testimonierai il tuo sostegno a favore dei bambini abbandonati. Io l'ho già fatto e, in più, ho voluto dichiarare il mio "stare con Ai.Bi." inserendo sulla tessera un piccolo appello e la mia firma: in questo modo sarò vicino a te nell'impegno di realizzare i sogni dei bambini abbandonati. Richiedi anche tu la Tessera Amico dei Bambini 2009! E' un gesto molto semplice ma concreto, alla portata di tutti, che però, per un bambino abbandonato può davvero fare la differenza"