Milano, 6 aprile 2009
La vicenda della "scoperta" dei minori afghani che dormivano nella Stazione Ostienze di Roma porta alla ribalta l'inadeguatezza del nostro sistema d'accoglienza dei migranti, in particolare dei minori non accompagnati. Terre des hommes, da anni impegnata nella prevenzione del traffico di minori in tutto il mondo, intende denunciare il mancato rispetto da parte del nostro governo degli accordi internazionali per la protezione dell'infanza, a partire dalla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo, sottoscritta dal nostro paese già nel 1991.
"Situazioni come questa mostrano l'estrema vulnerabilità dei minori migranti non accompagnati, che possono cadere in mano a reti criminali di sfruttamento e abuso", denuncia Raffaele K. Salinari, Presidente di Terre des hommes International. "Il traffico di esseri umani, vera e propria industria criminale legata al lavoro nero ed allo sfruttamento della prostituzione, infantile e non, nel nostro paese, ha ormai raggiunto ampiezza e capillarità tali da imporre una seria riflessione al mondo politico. Innanzitutto è indispensabile che si attivi al più presto il fondo antitratta che permetterebbe alle vittime di staccarsi dalla schiavitù impostagli dai trafficanti. Ma occorre anche lavorare in senso della prevenzione del traffico nei paesi di origine, invertendo la tendenza alla cancellazione degli interventi di cooperazione in favore dei paesi impoveriti".
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con oltre 70 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione dei diritti umani, attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Contatti:
Raffaele K. Salinari,
Presidente di Terre des Hommes, 329 2253773
Rossella Panuzzo
Ufficio Stampa Terre des hommes Italia
mail:
ufficiostampa@tdhitaly.org tel . + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71