In occasione dello Sportur Bicycle Show 2009, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Ministero della Gioventù, il Comune di Cervia e la Fondazione Cervia Ambiente, organizza per sabato 4 aprile presso il Palasportur di Cervia (Ra) "In forma e felice", un incontro dedicato ai giovani, agli stili di vita sani ed educativi, allo sport e alla natura nell'ambito del grande meeting "Bike & Go" per gli amanti delle due ruote e per semplici aspiranti sportivi. Nell'occasione verrà presentata l'omonima guida gratuita "In forma e felice", un manuale di buone pratiche e alimentazione corretta.
Testimonial della giornata l'ex ciclista e commentatore Rai Davide Cassani, partecipano l'assessore all'Ambiente e allo sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna Lino Zanichelli e il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli. Tra i contributi, quello di Paolo Tamburini, responsabile Servizio comunicazione ed educazione alla sostenibilità della Regione, che presenterà il progetto "Bike&Go".

La guida sul vivere (e mangiare) sano, stampata in 20mila copie, parla ai ragazzi di cibi naturali e attività sportive, prodotti biologici e prodotti certificati, attraverso 48 pagine di illustrazioni e schede, contributi tecnici ed un approccio semplice e informale. Il convegno e la guida sono realizzati nell'ambito del progetto "Bike & Go!", promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Gioventù in collaborazione con il Comune di Cervia e grazie all'idea della Fondazione CerviaAmbiente, per promuovere stili di vita sani, pratica sportiva e turismo ambientale. Una vera e propria educazione allo sport e all'ambiente per una qualità di vita migliore, diverse scelte di mobilità per prevenire problemi alla salute e per inquinare meno.

Al suo interno, le 10 regole dello star bene:

1) Per il tuo benessere psico-fisico, scegli uno stile di vita sano: ti mantiene in salute e aiuta a prevenire molte malattie.
2) Mangia tanti cibi diversi ogni giorno: è il modo migliore per assicurarti un'alimentazione equilibrata.
3) Non dimenticare mai di fare la colazione, ti servirà per iniziare con più carica la giornata e ti aiuterà a concentrarti a scuola.
4) Bevi tanta acqua durante il giorno, soprattutto quando fai attività fisica e in estate: sudando molto si perdono più liquidi.
5) Nei tuoi pasti non dimenticare mai frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno.
6) Mangia in compagnia; pranzare insieme alla famiglia o agli amici, a casa o a scuola, è un bel modo di godersi il cibo.
7) Scegli uno sport che ti piace: se lo fai regolarmente ti mantiene in forma e ti diverte.
8) Sport e fumo non vanno d'accordo: cerca di smettere se fumi, ma è meglio non iniziare.
9)Cammina o vai in bicicletta appena puoi, invece di usare bus o automobile.
10) Trova nella giornata il tempo per fare almeno mezz'ora di attività fisica.

La guida "In forma e felice" può essere ottenuta gratuitamente inviando una mail di richiesta a: egozzoli@regione.emilia-romagna.itdirfca@cerviaambiente.it 

Si può richiedere anche al Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna contattando il numero 051.6396946.

Per informazioni:
dirfca@cerviaambiente.it  www.cerviaambiente.it  

Il progetto "Bike & Go!" intreccia sport, alimentazione sana e parchi naturali per offrire ai giovani uno stile di vita equilibrato, per combattere sedentarietà e cattive abi tudini, per incentivare l'uso della bicicletta, per educare ad un consumo sostenibile promuovendo cibi biologici, solidali e certificati. Gli strumenti? La realizzazione di dieci tappe in bicicletta per portare i ragazzi dalle città agli ambienti naturali; la pubblicazione della guida "In forma e felice"; lo svolgimento di un grande meeting giovanile.

Pier Francesco Campi
Regione Emilia-Romagna
Servizio Comunicazione, Educazione alla sostenibilità
Direzione Generale Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e Telematica
Viale Silvani 4/3 40122 Bologna
Tel. 051 - 28.4586 Fax 051 - 28.4472
E-mail: pcampi@regione.emilia-romagna.it
Sito Web: http://www.ermesambiente.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni