Le eccellenze del Made in Italy - arte, moda, calcio e cibo - scendono in campo per l'Ora della Terra, l'evento di mobilitazione globale per il clima organizzato dal WWF che sabato 28 marzo attraverserà 25 fusi orari  (alle 20.30 toccherà all'Italia) spegnendo le luci di città, monumenti simbolo, istituzioni, imprese, case in tutto il mondo. Boom di adesioni con oltre 2700 città del mondo (di cui 100 in Italia) e 83 paesi, con un obiettivo di un miliardo di persone, elementi  che lo fanno definire "il maggior evento globale di tutti i tempi".  L'Ora della Terra correrà dalle Piramidi al Colosseo, dalla Tour Eiffel al Golden Gate, dal Ponte di Rialto alle Cascate del Niagara. Sarà un messaggio fortissimo ai leader mondiali perché "scelgano la Terra" e raggiungano quindi entro quest'anno un accordo per fermare i cambiamenti del clima.

Il Bel Paese spegnerà i suoi gioielli d'arte,  i monumenti più belli, più famosi e più amati in tutto il mondo, dalla Cupola di San Pietro al Colosseo, dal Ponte di Rialto alla Torre di Pisa, il Maschio Angioino e la Reggia di Caserta, l'Arena di Verona, la Valle dei Templi di Agrigento, il Castello Sforzesco di Milano, le due Torri (degli Asinelli e Garisenda) di Bologna,  il Castello di Monteriggioni, oltre a decine di palazzi comunali, provinciali e regionali, piazze, strade, mura, castelli, scuole, chiese, rocche e ponti delle più di 100 città italiane che hanno aderito all'iniziativa. 

Dal mondo della moda, Giorgio Armani, lo stilista simbolo dell'eleganza nel mondo, ha inviato il suo messaggio per l'Ora della Terra: "A volte serve il buio per vederci chiaro. E un'onda lunga che ci porti lontano, nell'Ora in cui la Terra ritrova se stessa e la cultura dialoga con la natura. Spegniamo un monumento per un'ora e accendiamo la luce di un nuovo modo di intendere la vita". Per il calcio sono "scesi in campo" i Campioni del Mondo. La squadra nazionale italiana rappresentata dal Capitano Fabio Cannavaro, ha detto "Anche la nazionale italiana di calcio scende in campo per chiedere aiuto ai grandi del pianeta e agire contro i cambiamenti climatici. Lanciamo insieme un messaggio di speranza che risuonerà in ogni angolo del mondo."  Il suo video-messaggio verrà lanciato in rete venerdì alla vigilia dell'evento. Mentre a Roma sarà Francesco Totti in persona a spegnere le luci del Colosseo sabato sera, come da lui stesso annunciato in un videomessaggio che grazie a youtube e ai social media ha già fatto il giro del web.

E sul fronte cibo, cene Earth Hour a lume di candela. La grande tradizione gastronomica e turistica italiana a fianco del WWF valorizzerà i prodotti locali e fornirà anche eco-consigli. Nelle Fattorie del Panda WWF, agriturismi all'interno o in prossimità delle aree protette italiane aperte per l'occasione insieme ad alcune Oasi del WWF  e nei ristoranti all'interno della catena di alberghi Starwood Hotels in tutta Italia. 

Spegni la luce per un'ora il 28 marzo, fa la cosa giusta per l'unico Pianeta che abbiamo a disposizione e incoraggia i grandi della Terra a prendere decisioni contro il riscaldamento globale.

Un vero e proprio referendum popolare e mondiale per la tutela del nostro pianeta.  "Il WWF si augura che i segnali inequivocabili che provengono da questa iniziativa siano ascoltati e nel Summit di Copenhagen, alla fine di quest'anno, si raggiunga un serio, efficace ed equo accordo sul clima che consenta di rallentare e fermare i cambiamenti del clima. Ci auguriamo che anche l'Italia faccia la sua parte come leader del G8. In casa nostra, dobbiamo finalmente intraprendere la strada del taglio delle emissioni attraverso il risparmio e la riconversione energetica auspicata dal WWF: più verde delle rinnovabili, più bianco dell'efficienza energetica e meno rosso delle fonti convenzionali (soprattutto carbone) - ha dichiarato Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia".

Boom di adesioni soprattutto grazie ai principali social network trainati dai video dei testimonial dell'evento: Francesco Totti, Francesco Facchinetti , Beppe Braida e Camila Raznovich Oltre a loro, hanno già dato il loro sostegno il premio Nobel Rita Levi Montalcini, l'astrofisica Margherita Hack, l'astronauta Roberto Vittori e decine di altri in tutto il mondo. Tra le altre aziende che hanno colto l'occasione di Earth Hour per testimoniare il proprio impegno a favore del clima: il Gruppo assicurativo Allianz, partner storico della Campagna GenerAzione Clima del WWF, Sofidel, Unicredit Group e  Domotecnica, Epson e Epson Meteo. 

Per l'occasione sono partite anche speciali partnership del WWF con alcune principali testate: è online su Repubblica.it l'iniziativa "A luci spente: racconta la tua ora di buio". RTL ha aderito avviando una maratona radiofonica di convocazione ma anche come azienda impegnandosi ad una riduzione del consumo di energia durante l'ora di buio. Anche il sito del TG1  ha previsto iniziative speciali per celebrare l'evento.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni