Nelle piazze delle principali città italiane i gazebo informativi dove compilare i test predittivi 

Confartigianato-Persone porta in piazza la battaglia contro l'Alzheimer, malattia neurodegenerativa che in Italia colpisce circa 900.000 persone, per un costo sociale pari a 14.596 milioni euro l'anno. Da Enna a Vercelli, da Reggio Calabria a Trieste, da Roma a Trapani, da Venezia a Belluno, da Ferrara ad Arezzo, dopodomani i gruppi territoriali dell'Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dall'Associazione nazionale comunità e sport (Ancos) allestiranno nelle piazze delle principali città italiane dei gazebo informativi, presso i quali si potrà non solo ricevere informazioni sulla predisposizione a questa malattia, sulle forme di assistenza ai malati, e sui comportamenti più efficaci per prevenirla, ma anche compilare i questionari per predirne l'insorgenza.
La seconda Giornata nazionale per la prevenzione dell'Alzheimer è organizzata in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg) e, a livello territoriale, con numerose altre associazioni di volontariato.

Il questionario che verrà somministrato sabato è stato riformulato, rispetto alla versione proposta lo scorso anno, tenendo conto delle indicazioni emerse durante la prima campagna Anap-Ancos contro l'Alzheimer, svoltasi il 29 marzo 2008 in 74 piazze d'Italia. Sono state aggiunte domande sulle abitudini nutrizionali, sugli aspetti sociali e psicologici del soggetto. «Anche questi nuovi questionari, più specifici e dettagliati, che raccoglieremo nella giornata del 28 - spiega Enzo Ciccarelli, presidente nazionale di Anap - saranno spediti al Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza che a settembre di quest'anno produrrà un documento definitivo sulla campagna Alzheimer di Confartigianato persone. Oltre a promuovere ormai da due anni la campagna "Senza ricordi non hai futuro non permettere all'Alzheimer di cancellare il tuo domani" - prosegue Ciccarelli - Anap e Ancos di Confartigianato Persone concorrono a finanziare alcuni dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'invecchiamento dell'Università La Sapienza».

«L'Anap - conclude Fabio Menicacci, segretario nazionale di Anap - costituita nel 1973 all'interno della Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (Confartigianato) quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro, si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati. Siamo presenti con nostri gruppi organizzati su tutto il territorio nazionale, con le sue sedi provinciali e regionali e conta oggi oltre 230.000 soci. Proprio grazie alla capillare presenza sul territorio delle sedi di Confartigianato Persone, la nostra iniziativa contro l'Alzheimer riesce a raggiungere tutte le principali città d'Italia». Per maggiori informazioni sull'iniziativa si può consultare il sito www.anap.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800 096 233.

Ufficio Stampa Anap-Confartigianato Persone:
Tino Redaelli (Mab.q):
tel. 0289289300 tino.redaelli@mabq.com  
Daniele Piccini (Mab.q): tel 0698262335

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni