ISOLACASATEATRO OSPITA TRA APPUNTAMENTI DI BORDER
In via Jacopo dal Verme 16, nel cuore del quartiere Isola, a Milano, c'è un teatro molto particolare. È un teatro in un appartamento, o meglio, sul terrazzo di un appartamento. Si chiama Isolacasateatro, associazione che si occupa della promozione di attività culturali e artistiche rivolte in particolare ai giovani, agendo quale potenziale catalizzatore di idee e di aggregazione sociale.
Presidente è la psichiatra e psicoterapeuta Susanna Verri, con lei ci sono medici, architetti, artisti.
Isolacasateatro ospita tre appuntamenti di Border.
Giovedì 26 marzo alle ore 21.30
ME NE VADO
lettura teatrale di e con Marcela Serli sul viaggio forzato dell'emigrante. Me ne vado vuole essere un viaggio. Un viaggio crudele ma ironico intorno al mondo. Intorno alle storie del mondo. Quelle storie che hanno fatto sì che i popoli, gli uomini partano, se ne vadano. Se ne vadano alla ricerca di un luogo felice. O almeno vivibile. Me ne vado è un ode al movimento forzato. È un canto sull'emigrante. Su colui che se ne va perché non ne può più. Su colui che scappa. Me ne vado vuole anche essere uno sguardo leggero verso la miseria dell'uomo. L'umana miseria.
Venerdì 27 marzo alle ore 21.30GOOD NIGHT CATHY
dalla terra della lava e dei limoni fino a Hollywood spettacolo teatrale di Teatro dell'Albero, regia Else Marie Laukwik con Rosalba Genovese In un viaggio onirico, un'emigrante siciliana incontra le grandi star del cinema e teatro. Uno spettacolo liberamente ispirato da una novella di Leonardo Sciascia, tratta dal libro Il mare colore del vino.
Mercoledì 1 aprile alle ore 21DI BUONA COSTITUZIONE
lettura teatrale dallo Statuto Albertino fino alla Costituzione Italiana a cura di Comteatro Gli attori entrano inscenando una strana partita di pallone: non sanno come si usa la palla, non sanno quanto sarà lungo il campo, in quanti si gioca, non sanno neppure come si fa a vincere! Servono un po' di regole per cominciare a divertirsi, serve qualcuno che possa farle rispettare. Con questa scena di teatro muto inizia la lettura dedicata alla Legge delle leggi, la Costituzione Italiana: un percorso emozionante che affronta il primo luogo il rapporto degli uomini con le regole, la necessità, da parte di ogni demo crazia, di scrivere regole comuni a tutti e di vigilare su di esse.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Isolacasateatro è uno spazio di circa 100 mq. situato in una casa a corte nel cuore del quartiere Isola. Si affaccia su una terrazza con importanti opere d'arte contemporanea - un trittico di Paolo Ferrari su lastre di vetro inserite nel pavimento e visibili dall'alto da tutta la corte. La piazza-terrazza viene adibita a teatro per particolari rappresentazioni all'aperto: in queste occasioni l'allestimento della scena e gli spettacoli stessi contribuiscono a creare quella continuità fra interno ed esterno introdotta con l'installazione delle opere.
Info:
www.isolacasateatro.orginfo@isolacasateatro.org