Presentazione del progetto:
1a Anagrafe Regionale del Sostegno a Distanza Regione LazioLa Regione Lazio, Assessorato per la Tutela dei Consumatori e la Semplificazione Amministrativa, il Dipartimento di Economia dell'Università Roma Tre ed il ForumSAD, che coordina 50 Associazioni presenti in Italia, realizzeranno la prima Anagrafe Regionale del Sostegno a Distanza.
Interverranno:
Ore 12
on. Vincenzo Maruccio, Assessore alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa
Ore 12:20
prof. Pasquale De Muro, Università degli Studi Roma Tre
Ore 12:40
Vincenzo Curatola, Presidente del ForumSAD
Il Sostegno a Distanza (SAD) - noto anche come Adozione a Distanza - è una forma di solidarietà internazionale che riguarda oltre due milioni di famiglie in Italia, impegnate a migliorare le condizioni di vita di persone concrete del Sud del Mondo. Questa esperienza virtuosa, però, rischia di essere penalizzata dalla crisi economica e da episodi isolati di truffa - questi ultimi trovano molto spazio e divulgazione dai media - ai danni dei donatori e dei beneficiari.
Per aumentare le garanzie dei donatori e creare una rete di solidarietà, saranno censiti gli enti del Lazio che promuovono progetti SAD, attraverso incontri nelle Province ed un questionario da compilare su internet, con il coinvolgimento attivo delle associazioni.
I risultati saranno raccolti in un'Anagrafe online, pubblicata sul web, a cui ogni cittadino ed ogni associazione potrà accedere in tempo reale. Anche i risultati di ogni Provincia saranno presentati sul territorio, in modi da concordare con gli enti locali.
L'Anagrafe sarà quindi di grossa utilità per gli Enti Locali: quelli presenti nella Regione Lazio potranno sensibilizzare in modo efficace i loro cittadini alla pratica del sostegno a distanza, favorendo inoltre la trasparenza degli interventi da parte delle varie associazioni presenti sul territorio. Gli enti locali di altre regioni del paese, potranno far leva sull'anagrafe realizzata dalla Regione Lazio per promuovere la stessa iniziativa nella propria regione. In questo modo, l'Anagr afe Laziale costituirebbe un modello da seguire.
Forte di questa realtà, la Regione Lazio ha deciso di aderire all'ELSAD - Coordinamento Enti Locali Sostegno a Distanza - che riunisce le regioni, le province e i comuni italiani impegnati a promuovere il sostegno a distanza, inteso come strumento di solidarietà, di riequilibrio delle ingiustizie sociali, di educazione allo sviluppo, di impegno personale alla cooperazione internazionale e all'apprendimento interculturale, e quale misura di accompagnamento allo sviluppo di interventi di cooperazione decentrata.
L'anagrafe sarà realizzata in un anno e mezzo e prevede 4 fasi che vanno dal coinvolgimento nel progetto delle Province e dei Comuni del Lazio, alla rilevazione dei dati attraverso la creazione e la distribuzione capillare di un apposito questionario fra tutte le Associazioni SaD presenti sul territorio, alla realizzazione di una banca dati telematica e messa in rete delle informazioni, pubblicazione dei risultati e organizzazione di eventi di presentazione regionali.
Per informazioni:Segreteria Organizzativa ForumSad
www.forumsad.itemail:
segreteria@forumsad.it valeriasabato@buonaidea.it