Harry Villegas è un ragazzo afrocubano di diciassette anni. Dopo il colpo di stato di Fulgencio Batista del 1952, Villegas aderisce alla lotta contro la dittatura e incontra, nel 1957 a Canabacoa, sulla Sierra Maestra, il leggendario guerrigliero argentino Ernesto Guevara: il Che. Diviene la sua guardia del corpo e partecipa a tutta la campagna dell'esercito ribelle di Fidel Castro fino all'ingresso trionfale a L'Avana e alla vittoria della revolucion. Tra il Che e Harry Villegas nasce una profonda amicizia che porterà il giovane afrocubano a seguire il Che prima in Congo e poi nella tragica esperienza boliviana.
Il libro narra i dieci anni trascorsi al fianco di Che Guevara da Harry Villegas, a cui il Che aveva dato il nome di battaglia di Pombo. Una testimonianza diretta, raccolta recentemente da Roberto Borroni, giornalista e sottosegretario alle politiche agricole e forestali dal 1996 al 2001 dei Governi Prodi, D'Alema, Amato.
L'ambiente in cui si snoda il racconto è la Cuba rivoluzionaria, con le sue utopie e il paesaggio lussureggiante che Cristoforo Colombo definì come "luogo tra i più belli che mai l'occhio umano abbia potuto ammirare". Poi il Congo, dove un pugno di internazionalisti cubani si recò per aiutare un popolo che si era da poco liberato dal colonialismo. E infine la Bolivia, con i suoi altipiani e la giungla inospitale. La guerriglia in Bolivia venne sconfitta e il Che assassinato il 9 ottobre del 1967 nel villaggio di La Higuera. Pombo riuscì a rompere l'accerchiamento dell'esercito e, insieme ad alcuni compagni, fecero ritorno a Cuba dopo una fuga avventurosa ricca di episodi drammatici. Oggi, Harry Villegas è Generale delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba.
Edito da Negretto Editore, il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto ai programmi di solidarietà e sviluppo a Cuba della ONG italiana GVC Onlus- Gruppo Volontariato Civile e all'associazione "Un bambino come amico".
Dall'introduzione: "?
Il lettore non si troverà di fronte una ricostruzione filologicamente corretta, rigorosa, fondata sul confronto fra documenti, su incroci tra tesi diverse. Piuttosto mi sono lasciato guidare dalla passione; mi sono sforzato di ricostruire un clima politico e intellettuale dentro il quale i fatti si sono susseguiti, un'atmosfera, una situazione infinitamente tragica ma, per molti versi, straordinariamente ricca dal punto di vista etico. Le scelte compiute da Pombo, la sua vita, le illusioni e le idee che lo hanno guidato possono anche non essere condivise sino in fondo, ma meritano di essere conosciute perché parlano di un uomo semplice e coraggioso che è stato, a suo modo, tra i protagonisti di un periodo storico che ha suscitato grandi speranze di liberazione e ha coinvolto milioni di uomini e di donne."
Roberto Borroni
Roberto BorroniNato a Mantova il 4 luglio 1949, Borroni è giornalista pubblicista. Segretario provinciale del P.C.I. di Mantova dal 1983 al 1991( dal 1987 al 1991 membro del Comitato Centrale del PCI) e del P.D.S. dal 1991 al 1992. Senatore della Repubblica dal 1992 al 2001. Dal 1996 al 2001 Sottosegretario al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali nei Governi Prodi, D'Alema e Amato.
E' coautore del libro "Le quote latte in Italia" (Franco Angeli Editore - Milano 2001) che affronta alcuni dei temi legati alla esperienza di governo. E' autore dei libri Quitaracsa.Tante piccole storie per una bella impresa e Mantua.Non si raggiunge una meta se non per ripartire.( edizioni Un bambino come amico), Malecon. Gente di Cuba (edizioni Tip.Com). Svolge attività di volontariato con l'associazione internazionale Un bambino come amico-Onlus di Mantova e collabora con il Gruppo di volontariato civile (GVC) Ong di Bologna. Dal 2001 Roberto Borroni è Presidente di Agrisviluppo S.p.A del Gruppo Monte Paschi di Siena.
POMBODalla Sierra Maestra a La Higuera: dieci anni con Che Guevara
Di Roberto Borroni
Edito da: Negretto Editore, Collana "Interventi"
ISBN-13:978-88-95967-10-3
224 pagine
Generi: Biografia, Storia, Narrativa
Prezzo: ? 10
NEGRETTO editore sarà presente alla fiera del Libro di TORINO 2009 al Festival Letteratura di Mantova e al Festival Filosofia di Modena nel settembre 2009
Negretto Editore:info:
www.negrettoeditore.it e-mail:
negrettoeditore@live.it negrettoeditore@gmail.com tel/fax 0376661376; cell 3405241726
Francesca Puglisi,
Responsabile Marketing e Comunicazione di GVC Onlus
telefono 051.585604 , 393.9739334
email
francesca.puglisi@gvc-italia.org