Presentazione del progetto "Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse" , restituzione delle immagini del Biellese emergenti dalle ricerche effettuate e tavola rotonda con alcuni attori del sociale del nostro territorio. Auditorium di Città Studi Corso Pella 2, BIELLA - SABATO 28 MARZO 2009 ore 9,15

A circa 2 anni dall'avvio dei lavori relativi all'Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse in provincia di Biella, Caritas diocesana Biella, Centro servizi per il Volontariato della Provincia di Biella e Tavolo Povertà lanciano sulla rete il sito internet www.osservabiella.it e, per l'occasione, propongono una mattinata di riflessione e confronto sulle povertà e sulle risorse del Biellese e dei suoi abitanti.

Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Biella e sostenuto oltre che dagli enti promotori anche dalla Fondazione Cassa di risparmio di Biella, ha coinvolto attivamente nella sua realizzazione numerosi attori del territorio (enti pubblici e previdenziali, associazioni di categoria, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali etc?) e si propone, con uno sguardo di speranza per il futuro, di diventare strumento a disposizione del territorio per il monitoraggio delle situazioni di povertà, la condivisione di analisi e prospettive e per la programmazione di politiche sociali sempre più attente verso chi è in difficoltà.

Agli interventi dei promotori di osservabiella.it e dei prof. Roberto De Battistini e prof. Dario Rei dell'Università di Torino, che aiuteranno nella lettura complessiva della realtà biellese, seguirà una tavola rotonda che vedrà coinvolti alcuni osservatori privilegiati delle povertà biellesi, grazie alla presenza di un dirigente dei servizi sociali e dell'azienda sanitaria locale, di una volontaria dei centri di ascolto, di un giovane e di un cooperatore sociale.

Ci sarà infine anche spazio per una comunicazione del prof. Terna dell'Università degli studi di Torino e per gli interventi dei partecipanti alla mattinata di confronto, che si chiuderà con un sobrio rinfresco preparato dai volontari della Mensa di condivisione "Il Pane quotidiano Biella".

Per informazioni Aldina Trombini 
Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di Biella, Novara e Vercelli Tel.: 015.8497377
E-mail: aldina.trombini@acsv.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni