"Ora le vittime di stalking non sono più sole. Non passerà giorno senza dare la caccia a chi trasforma i sentimenti in follia. Abbiamo messo in campo un altro esercito per tutelare i più deboli. Che vuol dire garantire rispetto e protezione".
Lo ha detto il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione della sezione dei Carabinieri anti-stalking che si è tenuta presso il Comando generale dell'Arma, alla presenza del comandante generale Gianfrancesco Siazzu e del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa.
La sezione, della quale fanno parte sette donne, svilupperà studi e ricerche sul fenomeno degli atti persecutori e delle manifestazioni di violenza e di vessazione verso le vittime vulnerabili, per delineare strategie di prevenzione e di contrasto aggiornate ed efficaci.
Dall'introduzione del reato di stalking, lo scorso 25 febbraio, i Carabinieri hanno già proceduto contro 43 persone per questo reato, 27 delle quali sono state arrestate.