Grazie anche al contributo offerto alla SIM dalla Fondazione Cariplo, sono stati decine gli incontri di presentazione del Premio Marketing nelle varie università, e proseguiranno fino ad aprile, per discutere con quasi 10.000 studenti il caso-studio delle Oasi, stimolando la partecipazione al concorso. I vincitori, nominati da una giuria composta da professori di marketing e rappresentanti del WWF, avranno accesso gratuito ad alcuni tra i principali Master in Marketing italiani, mentre per i secondi e i terzi classificati è previsto uno stage in Olanda e in Italia presso la direzione marketing del WWF.
"In un momento in cui le emergenze ambientali sono sempre più insistentemente all'ordine del giorno - ha detto Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia - la scelta del Premio Marketing 2009 di mettere sotto la lente di ingrandimento il sistema delle Oasi del WWF, patrimonio inestimabile di ambienti naturali e specie protette, rappresenta un'occasione unica per coinvolgere migliaia di ragazzi giovani, creativi e competenti, in una causa che mai come ora richiede voglia di fare e nuove idee, in particolare in Italia. Le ricerche di mercato condotte nell'ambito del Premio dimostrano come le Oasi siano una realtà conosciuta e amata da moltissimi italiani, che le sentono "prossime", segni tangibili di speranza per il proprio territorio. Proprio per questo, se rese ancora più fruibili e frequentate, oltre che difesa del nostro patrimonio naturale possono diventare il punto di partenza per una più diffusa coscienza ambientale nel nostro Paese."
Guarda le interviste a Fulco Pratesi, Michele Candotti, Carlo Gola realizzate da THE MAGAZINE POST
Restano solo due mesi e mezzo di tempo agli studenti delle università per cimentarsi nell'elaborazione di un piano di marketing per le Oasi del WWF Italia.Protagonisti dell'edizione 2009 del premio sono i 30.000 ettari di natura protetta su tutto il territorio nazionale.
Il piano di marketing che gli studenti delle università italiane (soprattutto, ma non solo, delle facoltà di Economia e di Scienze della Comunicazione) sono chiamati a elaborare dovrà includere le attività di comunicazione e raccolta fondi, i servizi offerti ai visitatori, le tariffe e le politiche di branding, il tutto nel rispetto della vocazione ambientale e didattica delle Oasi e favorendo un impatto positivo sull'economia locale