Grazie anche al contributo offerto alla SIM dalla Fondazione Cariplo, sono stati decine gli incontri di presentazione del Premio Marketing nelle varie università, e proseguiranno fino ad aprile, per discutere con quasi 10.000 studenti il caso-studio delle Oasi, stimolando la partecipazione al concorso.  I vincitori, nominati da una giuria composta da professori di marketing e rappresentanti del WWF, avranno accesso gratuito ad alcuni tra i principali Master in Marketing italiani, mentre per i secondi e i terzi classificati è previsto uno stage in Olanda e in Italia presso la direzione marketing del WWF. 

"In un momento in cui le emergenze ambientali sono sempre più insistentemente all'ordine del giorno - ha detto Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia - la scelta del Premio Marketing 2009 di mettere sotto la lente di ingrandimento il sistema delle Oasi del WWF, patrimonio inestimabile di ambienti naturali e specie protette, rappresenta un'occasione unica per coinvolgere migliaia di ragazzi giovani, creativi e competenti, in una causa che mai come ora richiede voglia di fare e nuove idee, in particolare in Italia. Le ricerche di mercato condotte nell'ambito del Premio dimostrano come le Oasi siano una realtà conosciuta e amata da moltissimi italiani, che le sentono "prossime", segni tangibili di speranza per il proprio territorio. Proprio per questo, se rese ancora più fruibili e frequentate, oltre che difesa del nostro patrimonio naturale possono diventare il punto di partenza per una più diffusa coscienza ambientale nel nostro Paese."  
Guarda le interviste a Fulco Pratesi, Michele Candotti, Carlo Gola realizzate da THE MAGAZINE POST 
Restano solo due mesi e mezzo di tempo agli studenti delle università per cimentarsi nell'elaborazione di un piano di marketing per le Oasi del WWF Italia.Protagonisti dell'edizione 2009 del premio sono i 30.000 ettari di natura protetta su tutto il territorio nazionale. 
Il piano di marketing che gli studenti delle università italiane (soprattutto, ma non solo, delle facoltà di Economia e di Scienze della Comunicazione) sono chiamati a elaborare dovrà includere le attività di comunicazione e raccolta fondi, i servizi offerti ai visitatori, le tariffe e le politiche di branding, il tutto nel rispetto della vocazione ambientale e didattica delle Oasi e favorendo un impatto positivo sull'economia locale

LA STORIA DEL PREMIO
Nato nel 1988, quando gli studi di management erano ancora squisitamente teorici, il Premio Marketing ha portato ogni anno all'attenzione degli studenti un caso aziendale concreto - dai prodotti alimentari (Milka, Hag, Simmentha) ai più importanti brand del made in Italy (Vespa, Maserati, Tim) fino a Rai e WWF - innovando la metodologia didattica, stimolando creatività e capacità di lavorare in gruppo, e favorendo il contatto diretto dei ragazzi con importanti realtà aziendali. 
Grazie a una rete di oltre 40 università su tutto il territorio nazionale, dalla prima edizione il Premio ha coinvolto complessivamente oltre 90.000 studenti, dei quali più di 9.500 hanno partecipato in prima persona alla competizione. Per molti, come per Carlo Nardello (amministratore delegato Rai Trade) o Maximo Ibarra (direttore marketing Wind), la partecipazione al Premio è stata l'inizio di una brillante carriera manageriale.  L'edizione 2009 è stata organizzata con il supporto della Fondazione Cariplo e si è avvalsa dei partner tecnici GNResearch - che ha elaborato le ricerche di mercato sulle Oasi WWF scaricabili dal sito www.premiomarketing.com   - Meetweb e The Magazine Post.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni