Nell'incontro dei ministri Maroni e Tremonti con i prefetti d'Italia, promosso al Viminale l'11 marzo 2009, è stato fatto un passo avanti per la costituzione degli Osservatori sul credito, che saranno attivi entro marzo.
L'articolo 12 del Decreto Legge 185 del 29 novembre 2008, convertito con legge 28 gennaio 2009, n. 2, al comma 6, stabilisce che il Ministro dell'Economia e delle Finanze riferisca periodicamente al Parlamento in merito alle condizioni del finanziamento all'economia.
Il monitoraggio dell'andamento del credito a famiglie e imprese sarà compito degli Osservatori Regionali istituiti presso le Prefetture dei capoluoghi di regione. Dunque un primo accordo sui tempi di realizzazione del sistema e individuazione dei compiti: monitorare il mercato del credito per individuare tempestivamente eventuali criticità.
Agli Osservatori, che saranno costituiti presso le prefetture dei capoluoghi di regione e nelle province autonome di Trento e di Bolzano, saranno attribuiti non solo compiti di raccolta di dati statistici, ma anche di risoluzione di controversie e di monitoraggio delle specifiche criticità che emergono a livello locale sulla base di istanze presentate dalle imprese.
Una Direttiva dei Ministri dell'Economia e delle Finanze e dell'Interno stabilirà ora le modalità in cui opereranno le Prefetture e l'Osservatorio nazionale.