Donare con fiducia, oggi si può: il ruolo dell'Istituto italiano della donazione": questo il titolo dell'incontro promosso da Cesvov, Fondazione Sodalitas Varese e Istituto Italiano della Donazione il 24 marzo, ore 16.30, presso la sala biblioteca del Centro di servizi per il volontariato in via Brambilla 15 a Varese.
L'incontro sarà aperto da Maurizio Ampollini, direttore del Cesvov di Varese, che presenterà l'iniziativa e gli obiettivi di diffusione di concetti quali la trasparenza e l'etica nella gestione dei fondi raccolti, principi di cui il Centro di servizi per il volontariato è da sempre promotore e sostenitore.
A seguire, Franco Vannini, Consigliere Delegato IID, e Cinzia Di Stasio, responsabile Relazioni con i Soci, presenteranno l'Istituto e la sua attività di verifica dei principi contenuti nella Carta della Donazione, codice etico di autoregolamentazione nell'uso dei fondi nel non profit.
L'Istituto Italiano della Donazione svolge oggi un'attività significativa al fine di garantire, da un lato, la credibilità dell'associazione che sottoponendosi alla rigorosa verifica di un ente terzo dimostra di voler dare prova di trasparenza, dall'altro, per rassicurare il donatore che la sua fiducia non verrà tradita, anzi sarà ben riposta.
Nel corso dell'incontro Francesco Bianchi, vicepresidente dell'associazione Amici del Madagascar, presenterà poi l'organizzazione e le sue attività di solidarietà sociale e di sviluppo in favore delle persone bisognose del Madagascar. L'associazione, recentemente entrata a far parte dell'Istituto, ha ricevuto il marchio "Donare con fiducia" a garanzia della bontà dei comportamenti messi in atto.
Al termine, Carlo Manzoni, Coordinatore Sodalitas Varese, condurrà una sessione di dibattito e chiuderà l'incontro ricordando l'attività della Fondazione Sodalitas volta da sempre alla crescita delle buone pratiche di gestione delle Organizzazioni Non profit.
Scarica il programma dell'incontro