Il progetto Sfera (Sphere) - lanciato nel 1997 da un gruppo di ong e dal Movimento delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - è espressione di un impegno collettivo concreto, realizzato attraverso un ampio processo di collaborazione tra organismi umanitari, per migliorare non solo la qualità e l'assunzione di responsabilità negli interventi umanitari in risposta a disastri, ma anche la capacità di render conto del proprio operato innanzitutto alla popolazioni cui si presta assistenza. Sfera ha assunto notorietà e rilevanza internazionale attraverso la definizione, promozione e divulgazione di una Carta Umanitaria fondata sui principi e le norme del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani, del diritto dei rifugiati e del Codice di Condotta relativo ai soccorsi in caso di disastri, nonché attraverso l'elaborazione di norme minime da applicare nei settori tecnici prioritari d'intervento. Il manuale "Sphere Handbook", pubblicato per la prima volta nel 2000, raccoglie in modo articolato tali principi e norme minime.
Lo Sphere Office di Ginevra, presso la FICR, coordina le attività a livello internazionale, tra cui la diffusione del manuale e la realizzazione di corsi di formazione di formatori.

La CRI, in collaborazione con lo Sphere Office di Ginevra, sta promovendo varie iniziative di sensibilizzazione, formazione e diffusione del manuale, sia in Italia che in altri paesi, grazie anche a proprio personale formato in tal senso attraverso i corsi ufficiali Sphere di formazione di formatori (Dott.ssa Carmela Todisco - Servizio Relazioni Internazionali e Dott. Marco La Pietra - Delegato Internazionale CRI per la Regione Andina).

Tra le iniziative promosse dalla CRI:
- Organizzazione del Corso di Formazione di Formatori Sphere, in collaborazione con la Cruz Roja Venezolana, rivolto ad operatori e funzionari di diverse organizzazioni umanitarie, (Colonia Tovar - Venezuela, 9-17 giugno 2008).
- Organizzazione del Seminario di Formazione Sphere, in collaborazione con la Cruz Roja Venezolana (CRV), rivolto a 20 giovani operatori umanitari CRV della Seccional Estado Anzoategui. Il seminario è stato tenuto dal Dott. Marco La Pietra in qualità di formatore (Barcelona - Estado de Anzoategui - Venezuela, 29 gennaio - 1 febbraio 2009).
- Traduzione e pubblicazione del Manuale Sfera in italiano, per consentire una più ampia divulgazione e utilizzo in corsi di formazione in Italia, rivolti a proprio personale, ad operatori di altri enti e organizzazioni umanitarie e a studenti di master presso università. E' attualmente in corso la traduzione del manuale, in linea con le guidelines fornite da Ginevra, che la CRI intende diffondere in occasione degli eventi Solferino 2009.

Per informazioni sul progetto Sphere: www.sphereproject.org
Per comunicazioni e informazioni su attività Sphere della CRI: Dott.ssa Carmela Todisco, carmela.todisco@cri.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni