La risposta dei cittadini italiani alle emergenze e influenzata in modo decisivo dalla visibilità mediatica delle crisi umanitarie e dall'impatto emotivo generato dai mezzi d'informazione. Quale rapporto esiste tra i media e il settore umanitario? Attraverso lo studio di casi rilevanti e l'analisi delle buone pratiche, ci si propone di individuare possibili percorsi di collaborazione e scambio tra il mondo dell'informazione e gli attori umanitari.
RAI e BBC confronteranno le rispettive esperienze di servizio pubblico in grado di coinvolgere attivamente la società civile attraverso una corretta informazione sulle emergenze. Gli attori umanitari (istituzioni e ONG) discuteranno rischi, vantaggi ed opportunità dell'esposizione mediatica.
A margine dell'incontro verrà pubblicamente siglato il Protocollo di intesa fra la RAI e AGIRE che definisce le modalità di collaborazione in caso di appelli per gravi emergenze umanitarie.
Intervengono:Elisabetta Belloni - Ministero Affari Esteri, Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo
Marco Bertotto - direttore di AGIRE Agostino Miozzo - Dipartimento Protezione Civile, Direttore dell'Ufficio Volontariato e Relazioni Internazionali
Carlo Romeo - Responsabile Segretariato Sociale RAI
Gianni Rufini - Presidente del Comitato Etico di AGIRE
David Willey - Corrispondente BBC.
Modera:Corradino Mineo - Direttore RaiNews 24.
AGIRE raggruppa 12 tra le più autorevoli ONG presenti in Italia tra cui Cesvi. Insieme hanno scelto di unire le forze per rispondere in modo efficace e tempestivo alle gravi emergenze umanitarie. Alla conferenza sarà presente il presidente di Cesvi Giangi Milesi.