Un confronto tra produttori, Gas, Ong organizzazioni delle economie solidali e consum-attori su aiuti pubblici, strategie di acquisto e di consumo organizzato, per sostenere la produzione locale sostenibile a Nord e a Sud con nuove filiere e politiche pubbliche.

Milano, Fiera Fa' la cosa giusta, domenica 15 marzo,
Sala ASIA ore 10.30-13.00


Intervengono:

Raimundo Ermino Neto - coop Coppalj, consorzio Assema (Brasile);

Messilene Gorete da Silva - Movimento Sem terra (Brasile);

Roberto Li Calzi - consorzio Legallinefelici, promotore de "Lo sbarco dei GAS" in Sicilia;

Giuseppe De Santis - Des Brianza, progetto "Spiga e Madia";

Antonio Onorati - Centro internazionale Crocevia/Coalizione Help local Trade;

Deborah Lucchetti - Fair/Campagna Abiti Puliti.

Modera:
Monica Di Sisto - Fair/Coalizione Help local trade.

Fai la spesa giusta? Fai parte di un Gruppo di Acquisto Solidale? Compri prodotti biologici e del commercio equo? Con i tuoi acquisti stai sostenendo piccoli produttori e intere comunità, in Italia e nel mondo, più di quanto non facciano i nostri Governi, che spendono trilioni di euro per salvare automobili e banche e pochi spiccioli per i nostri territori.

Se fai a spesa al supermercato, però, gran parte di quello che paghi va nelle tasche di grandi gruppi finanziari, gli stessi che incassano gli aiuti di Stato.

E se non cambiamo le regole sul commercio e la cooperazione internazionale, anche gli Aiuti pubblici che dovrebbero aiutare i piccoli produttori, continueranno a finire anch'essi nelle tasche sbagliate.

La nuova Coalizione Help Local Trade (www.helplocaltrade.org), promossa da Centro internazionale Crocevia, Campagna per la riforma della Banca Mondiale, Fair, associazione FairWatch, Mani Tese, Sci e Mais presentano a Milano, nell'ambito della Fiera Fa La Cosa Giusta, un confronto internazionale tra esperti di agricoltura, cooperazione, movimenti contadini, produttori e rappresentanti di esperienze pilota dei Gruppi d'acquisto solidale, per cambiare le regole (e le pratiche) sbagliate del commercio e della distribuzione convenzionale. E per avviare un percorso dal basso verso il G8 della Maddalena e i prossimi vertici della FAO.

*Incontriamoci in Fiera presso lo stand Lympha LYMPHA (www.lympha.eu) è la prima linea di detergenti equosolidali ed ecologici frutto del lavoro di rete delle organizzazioni di commercio equo e solidale: Cooperativa sociale Mondo Solidale, Cooperativa sociale Fair, Cooperativa Equomercato, Cooperativa Sociale Liberomondo e l'Associazione Assema - Brasile. A Milano nei giorni della Fiera Fa' la cosa giusta presso lo stand LYMPHA, curato da Mondo Solidale, potrete approfondire i temi dell'incontro con il rappresentante dell'associazione Assema Raimundo Ermino Neto e con i materiali della Coalizione Help Local Trade.

Monica Di Sisto - Vice presidente [fair]
Commercio Equo, Sostenibilità, Comunicazione
www.faircoop.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni