METER
Associazione onlus di don Fortunato Di Noto
Via Ruggero Settimo, 56 - 96012 Avola (SR) - Italy
www.associazionemeter.org - info@associazionemeter.it  
0931 564872 (tel) - 0931 823160 (fax) 

COMUNICATO STAMPA DON DI NOTO (Meter):
NON E' CENSURA: LA CASSAZIONE SUI FORUM? GIUSTIZIA E' FATTA! Avola (Siracusa), 10 marzo 2009

I forum non hanno le stesse garanzie della stampa, dice oggi la Cassazione.
"E' buonsenso, segno di civiltà, rispetto della fede e delle opinioni degli altri, senza turpiloquio". È soddisfatto don Fortunato Di Noto, il sacerdote fondatore dell'Associazione Meter, nel commentare la sentenza con cui oggi la Cassazione ha stabilito che ai forum non si possono applicare le garanzie che la legge accorda alla Stampa. I fatti sono cominciati nel novembre 2006 quando la Procura della Repubblica di Catania, a seguito di una denuncia presentata da Meter, sono stati sequestrati i forum dell'Aduc sul quale alcuni utenti avevano espresso opinioni molto violente contro la Chiesa e contro i disabili. I forum sono stati poi dissequestrati e contro tre utenti di essi si è proceduto per vilipendio, cosa che ha scatenato un ricorso in cassazione dell'Aduc, bocciato oggi dalla Suprema Corte.

Commenta oggi il sacerdote siciliano: "Non entro nel merito della questione giuridica, ma morale. In quella vicenda - dice - mi si scatenarono tutti contro, non risparmiarono nulla di offensivo alla mia persona, alla Chiesa e a Gesù Cristo". E continua: "Addussero anche interrogazioni parlamentari. Tutto ancora presente nei siti, nei blog, dove la più felice espressione, nei miei personali riguardi, è impronunciabile. Non credo sia censura, anzi non lo è affatto", dice. "E' buon senso, segno di civiltà, rispetto della fede e delle opinioni degli altri, senza turpiloquio dove, e lo ricordo bene, si auspicava che i disabili venissero impiccati. Una significativa pagina di civiltà giuridica", conclude.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni