Si tratta di incontri rivolti a chi è interessato all'adozione internazionale e vuole conoscere i Paesi da cui arrivano i bambini adottati dalle famiglie italiane. Gli Enti autorizzati che collaborano con Pollicino, illustrano brevemente la situazione sociale, politica ed economica, la condizione dell'infanzia, le procedure, i tempi di attesa e quanto può aiutare le coppie ad entrare in contatto con la realtà in cui potrebbe vivere il figlio desiderato. Ogni mese si presenta un Continente: dopo l'Europa e l'America centro meridionale, sarà la volta dell'Africa (7 aprile) e dell'Asia (12 maggio).
I relatori di turno rappresentano non tanto le modalità attuate dall'Ente a cui appartengono ma un panorama complessivo della presenza italiana in un determinato Paese. La testimonianza di alcune coppie che hanno già ultimato il loro percorso completa la presentazione di solito è l'intervento più atteso dai partecipanti, sempre molto numerosi.
L'edizione 2009 ha trovato una sede prestigiosa nella sala della Protomoteca del Campidoglio e la vice presidente della Commissione adozioni internazionali, Daniela Bacchetta ha assicurato la sua presenza a ciascuna manifestazione.
La sede Lazio del CIAI assicura la collaborazione, sia alle riunioni preparatorie che agli incontri.
Per informazioni:
Centro comunale Pollicino
tel. 06.6880.6880
info@centropollicino.it