Il Centro Imra - Sviluppo di impresa migrante al femminile, inaugurato il 10 marzo 2009, nasce dalla volontà di Soleterre, condivisa dalla Dr.ssa Irma Dioli (Assessora alla Pace, Cooperazione Internazionale, Partecipazione e Politiche Giovanili della Provincia di Milano), di dar vita a un luogo di scambio delle idee e delle culture dove sostenere e supportare nuovi progetti individuali e collettivi. Un centro d'eccellenza che generi prospettive di crescita e favorisca la fiducia e la consapevolezza delle donne nelle loro potenzialità grazie ad attività di consulenza, orientamento e formazione che suggeriscano le modalità e le strategie imprenditoriali più corrette.
Lo staff addetto presterà attenzione alla decodifica dei bisogni e delle aspettative, orientando le future o già sperimentate imprenditrici, desiderose di sviluppare il proprio progetto, alle opportunità formative sull'imprenditoria offerte dal territorio, attivando reti con i servizi, accompagnandole nel percorso.
Il Centro Imra si avvale oltre che della sede principale di Soleterre a Milano in via Bazzini 4 - (Tel 02.45.91.10.10), anche di una rete di sportelli mobili di prima informazione nelle città di Brescia e di Bergamo e in altre cittadine delle due province. Grazie a questi sportelli, la richiesta ed i bisogni vengono raccolti, analizzati ed eventualmente inseriti in un percorso di assistenza e di consulenza specifica.
Il Centro nasce grazie all'impegno di diversi enti e istituzioni italiane e marocchine: Provincia di Milano - Assessora alla Pace e Cooperazione internazionale, Regione Lombardia, IRS - Istituto per la ricerca sociale - e Università degli studi di Milano per l'Italia; Ministero del Turismo e dell' Artigianato, ADS - Agence de développement Social e Fondazione Hassan II per il Marocco.
"Soleterre fin da subito ha recepito l'importanza di supportare strategie di co-sviluppo quale strumento efficace di integrazione sociale e di progresso economico e culturale" - ha dichiarato Damiano Rizzi, presidente di Soleterre. "Infatti i migranti oggi rappresentano i principali fautori della crescita per le loro comunità di origine, trasferendo non solo rimesse monetarie, ma anche conoscenze professionali e favorendo lo scambio formativo e intellettuale. Il centro di Milano rappresenta il fulcro del nostro progetto di co-sviluppo, inteso come luogo aggregante dell'imprenditoria femminile marocchina che favorisca e stimoli nuovi progetti."
"Il nostro intervento nella cooperazione decentrata sviluppa la creazione di partenariati che coinvolgono territori e comunità. In questo ambito - sottolinea Irma Dioli, Assessora alla Pace, Cooperazione Internazionale, Partecipazione e Politiche Giovanili della Provincia di Milano - il co-sviluppo rappresenta una scelta strategica per realizzare, attraverso reti internazionali, programmi che incidano a livello della relazione tra migrazione e sviluppo umano, rispettando il principio della reciprocità, dell'indipendenza e del valore delle persone migranti. Fondamentale indirizzare l'intervento a favore dell'imprenditoria femminile, per realmente produrre positivi effetti di trasformazione sociale.
Per questo la nostra adesione al Programma europeo Aeneas, nel partenariato costruito grazie a Soleterre, è stata convinta ed immediata."