Partirà il 24 marzo e sarà presente in tutto il circuito metropolitano milanese la nuova campagna sociale, firmata Terre des hommes Italia e finanziata da ECHO (Commissione Europea per gli aiuti umanitari), volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'accesso all'acqua. In particolare la Onlus intende comunicare il proprio intervento nella regione WA dello Shan State, in Birmania/Myanmar, attraverso il quale è stato possibile portare l'acqua in 32 villaggi abitati da 8.000 persone.
La campagna, ideata dall'agenzia romana Omnia Media, è stata sviluppata attraverso la realizzazione di due poster per affissione: "Avevo sete" e "Facciamo scorrere la vita", che potranno diventare delle pagine pubblicitarie. La scelta dei rispettivi claim e visual ha seguito una strategia volta a sottolineare l'importanza, vitale, del bene in questione. La campagna si pone quindi l'obiettivo di trasmettere un messaggio positivo, in grado di far intendere chiaramente il beneficio che un intervento nelle zone bisognose di aiuto può dare a migliaia di persone nel mondo.
Le due foto scelte per la campagna sono di Alessandra d'Urso, una fotografa milanese dal piglio internazionale: formatasi all'International Center of Photography di New York e alla Magnum Agency di Parigi, si dedica da anni al reportage umanitario. Ama particolarmente l'Asia e l'ha visitata e fotografata in lungo e in largo. Quando non è in Asia fotografa concerti rock sui palchi di tutta Europa. Collabora con l'Agenzia Grazia Neri.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 23 paesi di tre continenti con oltre 70 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione dei diritti umani, attività generatrici di reddito e sviluppo delle risorse naturali.
TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.terredeshommes.itSono disponibili su richiesta immagini ad alta risoluzione della campagna.
Rossella Panuzzo
Ufficio Stampa Terre des hommes Italia
ufficiostampa@tdhitaly.orgtel. 02 28.97.04.18 fax 02 26.11.39.71
www.terredeshommes.itCristina Columpsi
Ufficio stampa Omnia Media
cristina.columpsi@omnia-media.com06 97612772 06 97614454
www.omnia-media.com