Si ricorda agli Enti di Servizio Civile che, in occasione delle prossime elezioni europee fissate per il 6 e 7 giugno p.v., si applica la circolare 30 settembre 2004 "Disciplina dei rapporti tra enti e volontari del servizio civile nazionale" che, nella sezione 10, dedicata ai "Permessi" stabilisce, per il caso che qui interessa, quanto segue:
10.3. I volontari possono altresì usufruire di ulteriori permessi straordinari al verificarsi delle seguenti fattispecie: nomina alla carica di presidente, segretario di seggio e scrutatore, nonché di rappresentante di lista, in occasione delle consultazioni elettorali: durata dello svolgimento delle operazioni elettorali. esercizio del diritto di voto: 1 giorno per i volontari residenti da 50 a 300 Km di distanza dal luogo di servizio; 2 giorni per i volontari residenti oltre 300 Km dal luogo di svolgimento del servizio.
10.6. Per i volontari impiegati in progetti di servizio civile in Italia non sono previsti giorni aggiuntivi di permesso per i viaggi; per i volontari impiegati in servizio civile all'estero, in aggiunta ai venti giorni spettanti, sono concessi rispettivamente due e quattro giorni di viaggio, secondo che si tratti di paesi europei o extra-europei, sempre che non sia possibile esercitare il diritto di voto all'estero presso uffici autorizzati seguendo le ulteriori indicazioni.
Si ricorda inoltre che i giorni di permesso in questione, concessi dall'ente, sono da computare come giorni di servizio prestato e non andranno decurtati dai 20 giorni di licenza spettante nell'arco dei 12 mesi. L'UNSC provvederà al rimborso del costo del biglietto a domanda degli interessati alla quale dovrà essere allegato oltre il titolo di viaggio la copia della tessera elettorale attestante l'avvenuto esercizio del diritto di voto.