8 marzo 2009, Philippi, baraccopoli di Cape Town- Ogni 6 ore una donna viene uccisa dal proprio partner. Qui le donne subiscono violenze abituali tra le mura domestiche o semplicemente mentre fanno la spesa o prendono un autobus. Wendy è arrivata alla Casa del Sorriso con un bagaglio difficile da portarsi dietro, fatto di violenze familiari, povertà estrema e nessuna prospettiva. Oggi lavora come hostess di convegno, un lavoro che rappresenta una realizzazione personale e l'indipendenza economica, ma soprattutto la possibilità di mantenere sé stessa e i propri figli. Thandile, invece, ha ripreso una vita "normale", dopo anni di botte e soprusi da parte del marito e ora lavora ad una piccola mensa comunitaria, creata insieme ad altre donne ex vittime, come lei, ma che ora sono riuscite a riprendere in mano la propria vita.

Wendy, Thandile e molte altre donne come loro ce l'hanno fatta. La svolta è arrivata grazie al sostegno incontrato alla Casa del Sorriso di Cape Town, realizzata da Cesvi grazie al contributo di Mediamarket. Da marzo grazie al supporto di Sony Pictures Home Entertainment, per il secondo anno, attraverso la vendita di quattro titoli (Boog & Elliot 2, Sette anime, Terminator 4, The Spirit) in tutti i punti vendita Media World e Saturn, per ogni DVD acquistato, 2 euro andranno a sostegno della Casa del Sorriso.

Nella Casa le donne vittime di violenza trovano assistenza sociale, personale sanitario e un posto sicuro in cui trovare rifugio, insieme ai propri figli. Ma soprattutto altre donne, con esperienze simili alle spalle ma anche la stessa voglia di ricominciare. La forza sta proprio nel sostegno reciproco che queste donne riescono a darsi. Ogni nuova ospite accolta nella Casa del Sorriso lascia una realtà di soprusi - o una famiglia che la rifiuta perché sieropositiva - e trova una nuova famiglia: quella delle altre donne. Un sostegno importante soprattutto quando torneranno a vivere da sole. La Casa resta sempre un punto di riferimento come centro di accoglienza e di assistenza ma anche come base per le numerose attività organizzate insieme alle comunità di donne attive nella baraccopoli di Philippi: asili e mense per bambini, piccole imprese per la raccolta rifiuti e vendita ad imprese di riciclaggio, vendita di oggetti artigianali. Piccole grandi opportunità che le rendono protagoniste nella costruzione del proprio futuro.

La Casa del Sorriso è nata nel 2006 grazie al sostegno di Mediamarket (proprietaria delle insegne Media World e Saturn) che ha finanziato con un contributo di 240.000 euro la realizzazione della struttura e poi ha sostenuto l'avvio delle attività attraverso numerose iniziative insieme a partner prestigiosi. Inoltre in collaborazione con Cecchi Gori Group, nel corso del 2008, la vendita del cofanetto Tutto Dante di Roberto Benigni, ha permesso di raccogliere 20 mila euro mentre la partnership con Filmauro ha visto protagonista la vendita del DVD "Il Cacciatore di Aquiloni". Infine, da settembre è iniziata la costruzione di piccole abitazioni per aiutare le donne a ritrovare la propria autonomia dopo l'uscita dalla Casa del Sorriso. Mediamarket è a fianco di Cesvi e delle donne di Cape Town anche in questa nuova sfida.

CESVI - che significa cooperazione e sviluppo - è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente (Fondazione di partecipazione, ONLUS - ong riconosciuta e Ente morale), fondata nel 1985 a Bergamo, dove ha la sede centrale. Opera in tutti i continenti, per affrontare ogni tipo d'emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità; dà vita a progetti di lotta alla povertà, attraverso iniziative di sviluppo sostenibile, facendo leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie.

MEDIAMARKET Prima catena di elettronica di consumo in Europa con 621 megastore, seconda a livello mondiale, MEDIAMARKET Saturn Holding GmbH, appartenente al gruppo METRO AG (DAX: MEO), opera in Italia con la denominazione MEDIAMARKET S.p.A. e possiede i marchi Media collaboratori, MEDIAMARKET rappresenta la principale realtà del settore in Italia. Media World è presente con 81 punti vendita collocati prevalentemente nei maggiori centri commerciali. Saturn, invece, si posiziona all'interno dei principali centri urbani e oggi è presente con 11 punti vendita, collocati nelle principali città italiane. Media World Compra On Line è il portale di e-commerce, raggiungibile all'indirizzo www.mediaworld.it. Attivo dal 1999, è ad oggi il primo sito e-commerce di beni di elettronica B2C, in termini di accessi/anno e fatturato. Per ulteriori informazioni, visitare i siti web www.mediaworld.it e www.saturn.it *(anno commerciale 2007).

Sara Maresca
Press Office ph +39.035.20.58.058 (dir. 021) mob. +39.349.82.35.008
fax +39.035.26.09.58
Via Broseta 68/A 24128 Bergamo Italy Visita la nuova area sala stampa:
http://www.cesvi.org/salastampa

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni