Torino, 4 marzo 2009. La Lila, in occasione della Giornata della Donna, lancia nuovamente la campagna informativa sul Femidom, il preservativo femminile che permette alle donne di autogestire la propria sessualità. Su www.lila.it il video esplicativo dal titolo "A ognuna il suo..." e tutte le informazioni sul Femidom e sulle iniziative Lila per l'8 marzo.
Domenica 8 marzo la LILA sarà nelle strade e nelle piazze di diverse città per parlare direttamente alle donne. L'iniziativa, che come gli anni scorsi abbiamo voluto organizzare in occasione della Giornata della Donna, ha l'obiettivo di diffondere e sponsorizzare anche in Italia il preservativo per la donna (Femidom), uno strumento autogestito che - come quello maschile - protegge dal virus HIV, dalle altre infezioni a trasmissione sessuale e dalle gravidanze indesiderate.
La violenza sulle donne così tanto attuale in questo momento - dichiara Alessandra Cerioli, presidente nazionale della LILA - non è solo violenza fisica ma anche socio-culturale, e quest'ultima passa anche attraverso la non possibilità di proteggersi autonomamente quando il partner rifiuta di usare il condom. Le donne vivono ancora oggi situazioni di scarsa emancipazione all'interno della coppia e ciò rappresenta il maggior ostacolo nel decidere in modo autonomo sulla propria vita sessuale, compreso l'uso del profilattico. In Italia il Femidom è assolutamente assente dai consultori ginecologici e lo si può acquistare od ordinare solo in rare farmacie, via internet, oppure nei sexyshop. In paesi invece come Francia, Spagna e Stati Uniti gli stessi Governi acquistano e distribuiscono il Femidom avendolo inserito da anni in programmi statali di prevenzione, così come indicato in ambito internazionale dall'OMS. Per questi motivi abbiamo ancora una volta deciso di investire in questa campagna e di distribuire il Femidom gratuitamente, creando inoltre sul nostro sito una pagina dedicata.
Siamo fermamente convinti, infatti, che siano necessarie campagne di informazione rivolte alle donne e iniziative che mirino a fornir loro le abilità per negoziarne l'uso: questi sono gli interventi che da una parte promuovono il rispetto dei diritti umani e l'empowerment femminile, dall'altra mettono a disposizione delle donne uno strumento in più in materia di prevenzione.
Sul sito www.lila.it si possono trovare le iniziative Lila, informazioni approfondite sul Femidom, uno speciale video della Lila illustrativo del suo utilizzo e un'analisi politica della sua diffusione. Su www.femalehealth.com le strategie di diffusione del Femidom e i programmi governativi già in atto nei diversi paesi.
Per informazioni:
Anna Lia Guglielmi - Ufficio Stampa Lila Nazionale,
c.so Regina Margherita 190/e - 10152 Torino
Tel. 348 0183527; 011 4310922; Fax 011 5217552;
a.guglielmi@lila.it -
www.lila.it