E' con grande piacere che vi comunico che la canzone "Il giorno in cui vennero gli aerei" degli Yo Yo Mundi, che apre la nostra compilation "Fuorisessione" a favore di Emergency e della musica sarda, è stata inserita fra le 10 nomination per il Premio Amnesty Italia 2009!
Si tratta della 12^edizione del prestigioso premio che si tiene ogni anno per eleggere una canzone italiana uscita nel corso dell'anno appena passato (in questo caso il 2008) che abbia un testo forte, incisivo, che punta dritto al cuore, capace di evidenziare l'importanza dei diritti umani.
Qua sotto potete trovare la rosa delle 10 canzoni candidate alla vittoria e maggiori info sul premio. Come potete vedere la concorrenza è agguerrita e non mancano nomi eccellenti della musica italiana.
Non ci rimane che incrociare le dita e sperare che la giuria degli addetti ai lavori selezionata per l'occasione possa premiare la bellissima canzone degli amici Yo Yo Mundi.
La canzone merita sinceramente questo premio, sia perchè il testo è molto poetico e le suggestive parole rendono perfettamente il dramma e l'assurdità della guerra e delle sue principali conseguenze sulla popolazione civile e in particolare sui bambini, le prime vittime innocenti di questo meccanismo, sia perchè il percorso umano e professionale del gruppo degli Yo Yo Mundi è sincero e genuino per tutte le lotte e le prese di posizione a favore della pace e dei diritti umani e questa ennesima canzone, che ha contribuito alla diffusione del progetto Fuorisessione capace di ricavare oltre 10.000¤ a favore di Emergency in pochi mesi e di esportare in tutta Italia il marchio del "made in Sardinia", ne è l'ennesima dimostrazione concreta.
Ringrazio tutti quelli che hanno segnalato la canzone e hanno dato il loro contribuito affinchè la canzone venisse inserita fra le possibili vincitrici del premio.
Grazie quindi per la disponibilità e per il prezioso aiuto alla causa.
Appena avrò novità sulla conclusione del premio vi farò sapere.
Ma posso dire con certezza che comunque vada sarà un successo, è stato bello poter partecipare ma sicuramente la cosa più importante è l'esistenza di simili iniziative a favore della pace, della solidarietà e della promozione dei diritti umani che possano stimolare una riflessione e una presa di coscienza su queste tematiche.
Per Associazione Scienze Politiche Sassari e Gruppo Emergency Sassari il responsabile del progetto Fuorisessione Giovanni Salis
Per contatti e ordini:
email
salisi@tiscali.it sito internet ufficiale:
www.myspace.com/fuorisessioneacquisti online:
Sciopero Cd Music Store