Il 31 marzo il tema delle Pari Opportunità sarà ancora al centro di una "maratona online" con la seconda edizione della 24 ore non stop di dibattiti e interviste dedicate alle donne. Un evento lungo un giorno sul sito www.webalfemminile.it , in cui referenti del mondo istituzionale, delle aziende, della pubblica amministrazione, del mondo scolastico, del terzo settore, dei media e i cittadini, saranno chiamati a dare il proprio contributo sul tema del "gender gap". 24 ore per confrontarsi su un modello di sviluppo e sulle linee di intervento in cui la donna può dare un importante contributo socio-culturale nell'approccio ai problemi e alle possibili soluzioni; 24 ore di approfondimenti sul ruolo della donna in ambito lavorativo, in relazione al nostro contesto industriale e organizzativo; 24 ore per illustrare le opportunità offerte dalla tecnologia che, sempre più accessibile, porta benefici concreti nella vita personale e professionale delle donne; 24 ore di confronto in cui esperti e personaggi famosi e non toccano temi rilevanti per l'universo femminile; 24 ore di storie.

La tecnologia leva attuativa della parità
"Con una situazione permanente di differenza, che vede il nostro paese al 67esimo posto della classifica mondiale del World Economic Forum sulle disparità di genere lontanissimo non solo dal Nord Europa, notoriamente sensibile al discorso sulla parità ma anche dalle più vicine Germania (11° posto) e Francia (15°)" - ha affermato Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale di Microsoft e responsabile del progetto futuro@lfemminile - "parlare e far parlare di questa tematica è un dovere per tutti quelli che continuano a credere che la vera parità sia un obiettivo raggiungibile. Noi di futuro@lfemminile ci crediamo, e crediamo ancor di più che una leva attuativa di questa parità sarà proprio la tecnologia".

Le Pari Opportunità 2.0
web@lfemminile si rivolge a tutte le donne, alle studentesse, alle manager, alle imprenditrici, alle casalinghe, alle donne che lavorano e a quelle che sono già in pensione. Ma anche a tutti gli uomini che vorranno contribuire al dibattito in merito al ruolo della donna nella società e nel mondo professionale e al suo potenziale oggi in alcuni contesti ancora fortemente penalizzato. Il 31 marzo basterà un click per collegarsi al ricco palinsesto della giornata: senza doversi spostare dalla propria città, da casa o dal lavoro, chiunque potrà recarsi nella piazza virtuale di web@lfemminile e partecipare ai numerosi incontri previsti.

Il palinsesto
Un ricchissimo palinsesto attende i visitatori del sito www.webalfemminile.it:

I dibattiti
Cuore dell'iniziativa 2009 saranno i dibattiti pensati su 5 temi chiave in cui la tecnologia può fare la differenza per contribuire a realizzare nuovi scenari nel "futuro al femminile": "La donna e il lavoro", "La donna e la famiglia", "La donna e l'amore", "La donna e il tempo libero", "La donna e le tecnologie del futuro". Personaggi dell'informazione, dello spettacolo, esperti e gente comune si confronteranno in diretta video sul web sui 5 temi chiave guidati da un giornalista che li accompagnerà nel dibattito.

La novità: f@f Five Friends, la web sitcom
Ogni dibattito sarà preceduto da una puntata di "f@f Five Friends", una web sitcom interpretata da giovanissime in cui l'esperienza con la tecnologia si farà concreta. Attraverso i vari episodi, infatti, si conosceranno meglio le tecnologie mobili, il mondo del social networking, l'instant messaging, le potenzialità della rete e dei nuovi strumenti digitali (netbook, smartphone?). Il tutto, in modo simpatico e divertente.

10 canali tematici dedicati "Donne e?"
Gli utenti potranno navigare attraverso una decina di canali tra cui donne e lavoro, donne e tecnologia, donne e sociale, donne e pubblica amministrazione, donne e bellezza, donne e sport, donne e e-commerce, che spaziano dagli argomenti sensibili a quelli più leggeri per offrire una panoramica a 360 gradi dell'universo femminile. I canali tematici saranno realizzati grazie alla collaborazione con aziende di riferimento per i diversi mercati di appartenenza, che renderanno disponibili know how e competenze specifiche in base alle tematiche trattate.

Pillole di star
Saranno in rete brevi video interviste a personaggi noti per comprendere il loro rapporto con la tecnologia.

Interviste istituzionali
Responsabili del governo, associazioni imprenditoriali e no profit si racconteranno sul web.

Incontro con gli esperti
Opinioni e consigli di esperti in diverse discipline saranno a disposizione dei visitatori. Storie di donne? e di uomini Persone importanti e gente comune racconteranno attraverso le loro esperienze l'importanza della tecnologia nella vita professionale e privata.

Schede
Contributi video strutturati sotto forma di schede informative potranno essere consultati per approfondire i temi trattati durante la 24 ore.

E-learning
Su web@lfemminile sarà possibile, inoltre, frequentare corsi di formazione on line gratuiti per migliorare le proprie abilità informatiche.

Per ingannare l'attesa?
Dai primi di marzo fino al 31 marzo, web@lfemminile sarà online con interessanti anticipazioni e curiosità in attesa della giornata dedicata. Interviste, inchieste e video istituzionali accompagneranno gli utenti fino al giorno della 24 ore non stop e a partire dal giorno seguente, per tutto il mese di aprile, web@lfemminile sarà ancora consultabile, con la possibilità di accedere ai servizi in modalità on demand.

I partner dell'iniziativa
L'edizione 2009 di web@lfemminile, oltre alla partnership di Acer, si avvale di nuove e importanti collaborazioni, infatti realtà del calibro di E-Bay, Vichy, Patti Chiari hanno deciso di supportare l'iniziativa per rendere ancora più concreto il loro impegno nei confronti delle donne e condividere in modo allargato contenuti di valore.

Irina Pavlova, Responsabile Ufficio Stampa eBay Italia
"eBay ha aderito con entusiasmo al progetto web@lfemminile di Microsoft, con cui condivide il fondamentale obiettivo di promuovere il mondo internet tra le donne". - ha affermato Irina Pavlova, Responsabile Ufficio Stampa eBay Italia - "La nostra esperienza ci dimostra quotidianamente che sono sempre di più le donne in Italia che trovano nella rete le opportunità per creare un'attività imprenditoriale. Su eBay.it sono già quasi 5.000 i negozi virtuali gestiti da donne, a prova che il mezzo internet vede aumentare in modo esponenziale anche le quote rosa".

Roberto Serafini, Direttore Generale Divisione Cosmétique Active Italia
"La partnership di Vichy con Microsoft per un progetto così rilevante come web@lfemminile è nata in uno dei periodi più importanti nella storia della marca: l'anno del suo grande rilancio". - ha dichiarato Roberto Serafini, Direttore Generale Divisione Cosmétique Active Italia - "Vichy è la marca cosmetica leader nel canale farmacia e da sempre ha messo le donne e le loro esigenze al centro della sua missione. Un progetto di questa portata, con un così alto valore sociale, ci ha convinto fin dal primo momento in cui Microsoft ha chiesto la nostra adesione. Un progetto, infine, che, utilizzando il web, mette in risalto anche i valori di modernità e i contenuti scientifici di Vichy".

Roberta Visigalli, Responsabile della Direzione Marketing e Comunicazione di PattiChiari
"Le donne hanno da sempre un ruolo strategico nelle scelte economico - finanziarie di tutti i giorni e di pianificazione della vita famigliare". - ha dichiarato Roberta Visigalli, Responsabile della Direzione Marketing e Comunicazione di PattiChiari - "A questo ruolo si affianca quello di protagoniste della vita economica del Paese, che le vede assumere sempre più spesso ruoli di primo piano, sia a livello imprenditoriale che manageriale. PattiChiari crede fortemente nell'informazione come strumento di conoscenza, necessario non solo per comparare l'offerta di prodotti e servizi finanziari, ma soprattutto per effettuare scelte consapevoli. Ecco perché, in un Paese in cui le donne occuperanno sempre di più posizioni decisionali cruciali, PattiChiari offre al mondo femminile un'informazione che consenta loro di mettere meglio a frutto le loro potenzialità in materia economico finanziaria, aiutandole così ad emergere e ad assumere sempre più peso e autorevolezza a livello economico e sociale".

Federico Carozzi, General Manager Acer Italy
"Sin dagli inizi della sua attività, Acer ha sempre creduto nella valorizzazione delle persone e nell'investimento nella comunità che la circonda". - ha commentato Federico Carozzi, General Manager Acer Italy - "Sappiamo che oggigiorno l'inconciliabilità dei tempi per le donne è diventato un problema reale. Per questo abbiamo deciso di collaborare con Microsoft al progetto futuro@lfemminile, perché crediamo che la tecnologia possa aiutare le persone migliorando la qualità della vita promuovendo, al contempo, il potenziale femminile. Per questi motivi siamo felici di sostenere iniziative come web@lfemminile, un evento che lo scorso anno ha riscosso molto successo e che ci conferma che il cammino, intrapreso in modo congiunto con Microsoft, è nella giusta direzione. web@lfemminile è una grande occasione di confronto e sostegno su problematiche femminili comuni. Dobbiamo tener presente che una donna realizzata nel lavoro e nella vita professionale è un valore aggiunto per tutta la nostra società. E attraverso futuro@lfemminile lavoriamo per dare a tutte quelle donne che lo desiderano delle concrete opportunità".

Il ruolo delle donne nella società odierna
La giornata sul web costituisce l'occasione, inoltre, per una riflessione sulla difficile situazione economica attuale e sulle possibilità di superarla in una logica di cambiamento, oltrepassando la prospettiva esclusivamente maschile che caratterizza la nostra società e aprendo maggiormente a quella femminile in tutti gli ambiti sociali e professionali.

"Per affrontare in modo adeguato il problema dell'assenza delle donne dal mondo del lavoro dovremmo uscire dalla "solita" questione di genere ed iniziare a considerare quei milioni di donne in età lavorativa inoccupate come un danno e una mancata opportunità per la crescita produttiva ed economica del Paese". - ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia - "Gli economisti di tutto il mondo lo confermano: un'occupazione maggiore delle donne è in grado di far crescere gli indici economici dei Paesi. Ma questo prevede un'azione congiunta delle Istituzioni e del mondo imprenditoriale: insieme ad esempio ad un'organizzazione del tempo più flessibile sui posti di lavoro, le donne dovrebbero poter contare su più infrastrutture pubbliche che consentano loro una migliore conciliazione di vita professionale e vita privata".

futuro@lfemminile Microsoft e Acer al servizio delle donne
web@lfemminile fa parte del piano di attività di futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer. L'obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell'aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. futuro@lfemminile rientra nel programma di responsabilità sociale di Microsoft, che mira a rimuovere le barriere per il decollo della società digitale in Italia.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili nell'apposita area stampa del sito www.webalfemminile.it.

Per informazioni
Ufficio Stampa Hill & Knowlton Gaia

Alessia Calvanese
06.441640328- 335/1309390
calvanesea@hkgaia.com  
Paola Sinigaglia
02.31914279 -340/0803402
sinigagliap@hkgaia.com  

Alessia Calvanese
Hill & Knowlton Gaia
Via Nomentana, 257 00161 Roma (RM)
p: +39 06441640328 m: +39 335 1309390 f: +39 064404604-0644265063 calvanesea@hkgaia.comhttp://www.hillandknowltongaia.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni