La ONG Africa ?70, il CAG Primo Piano e l'IPSIA di Monza sono felici di comunicare che il progetto Ciak - Crescere Insieme Attraverso la Cultura - è stato pre-selezionato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Il progetto intende rafforzare l'aggregazione e la libertà d'espressione dei giovani di Monza e Brianza attraverso la realizzazione di un laboratorio audiovisivo, la produzione di un cortometraggio e la partecipazione al Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi che avrà luogo a Beirut, Libano, nell'ottobre 2009.
I giovani beneficiari del progetto avranno modo di prendere parte a momenti ricreativo/formativi capaci di educare al lavoro di gruppo - portando alla realizzazione concreta e tangibile di un'idea comune -, approfondire le loro nozioni filmiche e, ad ultimo, sarà loro offerta la preziosa opportunità di confrontarsi tanto con la comunità locale di appartenenza quanto con quella straniera nel corso della loro partecipazione al Festival di Beirut.
Come da regolamento, la Fondazione assegna il contributo definitivo solo ai progetti che suscitano da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo stanziato dalla Fondazione; tale importo sarà imputato ad incremento del Fondo Patrimoniale per il sostegno di attività culturali di particolare interesse sociale.
Lanciamo dunque un appello a tutta la cittadinanza e ai mass media della zona affinché ci aiutino a conferire visibilità al progetto e alle attività di raccolta fondi a favore di CIAK.
Un primo appuntamento sarà alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili FA' LA COSA GIUSTA! che si svolgerà a Milano (FieramilanoCity - Porta Scarampolo - MM1 Lotto) il 13, 14 e 15 Marzo (rispettivamente il venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 19). In questa occasione Africa '70, con l'appoggio dei ragazzi del CAG e dell'IPSIA, lancerà la campagna "LAVATENE LE MANI! SOSTIENI IL PROGETTO CIAK": chi sosterrà con una donazione il progetto CIAK riceverà in omaggio un sapone all'olio d'oliva prodotto dalla Cooperativa di donne libanesi "Hope".
Per maggiori informazioni
ufficio.comunicazione@africa70.org o 039.2308465
Link e siti di interesse:
www.africa70.org il sito di Africa ?70
www.fondazionemonzabrianza.org il sito della Fondazione di Monza e Brianza
www.al-jana.org/productions/fChildren2009.htm il link del Festival di Beirut
www.falacosagiusta.org/milano/home.php il link della Fiera "Fa' la cosa giusta!"
Africa 70 è una Organizzazione Non Governativa e Onlus. nasce nel 1971 come movimento civile e culturale di aiuto alle lotte di liberazione nei paesi africani colonizzati. Comincia così un percorso di sensibilizzazione e impegno contro le enormi disuguaglianze tra nord e sud del mondo. Realizza i numerosi progetti attraverso un approccio sostenibile e valorizzando le differenze culturali. La forza dei suoi interventi risiede nella partecipazione come condizione per costruire la pace e garantire lo sviluppo equo dei popoli. In Italia promuove attività di sensibilizzazione alla cittadinanza, laboratori di educazione alla mondialità per le scuole e interventi formativi nelle università.
Il Centro di Aggregazione Giovanile Primo Piano di Monza, gestito dalla Cooperativa Sociale Diapason, è un servizio promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Monza. Il centro funge da luogo di incontro polivalente per molti giovani del territorio che usufruiscono gratuitamente dello spazio per accedere a molteplici attività culturali e ricreative. Tra i nove CAG di cui Monza dispone, prerogativa di Primo Piano è il suo "polo audio-video" grazie al quale sono messi a disposizione strumentazioni appropriate ed educatori esperti capaci di guidare i ragazzi alla realizzazione di cortometraggi quali strumento utile a stimolare libertà espressiva e creatività.
L'IPSIA di Monza - Istituto Statale per l'Industria e l'Artigianato - ha avviato il corso di studi "Operatore della comunicazione audiovisiva". Il corso triennale è finalizzato a fornire le conoscenze specifiche per la realizzazione di prodotti audiovisivi attraverso lo studio di materie di indirizzo come: linguaggio audiovisivo, laboratori di ripresa, montaggio, registrazione del suono e post produzione audio, comunicazione visiva e progettazione audiovisiva.
Arab Center for Cultural Art/ AL-JANA è un' Organizzazione Non Governativa libanese vanta una decennale esperienza nell'utilizzo di approcci creativi e artistici per stimolare il cambiamento e l'apertura sociale. AL-JANA lavora da molti anni nei campi profughi palestinesi in Libano dove realizzano progetti artistico-culturali che donano ai ragazzi coinvolti nuova speranza e fiducia nel futuro. Lavora da un anno con Africa '70 per attività sia in Libano che in Italia e accoglierà i ragazzi a Beirut coinvolgendoli attivamente nelle attività del Festival.