Grande successo della Manifestazione "Crotone, 1 Marzo 2009 - Dall'Alleanza al Progetto". Circa 10.000 partecipanti al corteo, provenienti da ogni parte d'Italia, sopratutto della Calabria, che hanno riempito le strade della città.
La rete dell'Alleanza con la Locride e la Calabria, contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate, per la democrazia ed il bene comune, scesa in piazza il 1 Marzo 2008 a Locri, in questo ultimo anno si è ampliata e consolidata, portando a Crotone entusiasmo e speranza di cambiamento.
Dal palco, i saluti delle istituzioni locali, del presidente del Consiglio Comunale di Firenze, presente con il Gonfalone, del Vescovo della Diocesi di Crotone - Santa Severina, Mons. Domenico Graziani, che ha seguito dal palco tutta la manifestazione. Di seguito, gli interventi dei responsabili degli enti facenti parte delle cabine di regia, nazionale e regionale, che oggi governano l'Alleanza.
Il Presidente del Consorzio Goel, Vincenzo Linarello, ha illustrato nel suo intervento i progetti concreti su cui, da domani, si andrà a lavorare per realizzare gli obiettivi contenuti nel manifesto dell'Alleanza:
1.Comunità Mutualistiche
2.Fondazione di Comunità
3.Scuola per Dirigenti di Imprese Comunitarie
4.Combattere le infiltrazioni al nord
Primo passo di questo progetto di cambiamento, la costituzione di un organismo che raccoglierà tutti coloro che hanno sottoscritto l'Alleanza, singoli ed enti, e che avrà lo scopo di fungere da comitato promotore della Fondazione di Comunità e delle Comunità Mutualistiche.
Un cammino, oltre che di speranza, di comunione, teso a valorizzare ed esaltare le diversità, facendole convergere nei progetti di cambiamento, locali e nazionali, cui tutti sono chiamati a far parte.
La sera del 28 marzo, grande partecipazione alla Veglia di preghiera per la democrazia e la libertà in Calabria, che ha preceduto l'evento, presso la Cattedrale di Crotone.
Stamattina nell'edificio della Comunità di Liberazione (di cui è responsabile Vincenzo Linarello) e della cooperativa sociale l'Utopia (entrambi soci del consorzio sociale GOEL) è stato rilevato un furto di monitor LDC ad opera di ignoti. Anche lo scorso anno, dopo il 1 Marzo, vi sono stati pesanti danneggiamenti ad una struttura per malati psichiatrici destinata al Consorzio Sociale GOEL.
Gioiosa Jonica 02.03.2009