Come raccontare ai media una storia di solidarietà? Questo il tema centrale del Forum Nazionale giovani di Avis, che si è tenuto a Torino il 28 Febbraio e il 1 Marzo 2009.
L'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 230 ragazzi da tutta Italia, si è aperto con i messaggi di augurio e benvenuto del responsabile della sede regionale del Piemonte Giorgio Dulio e del presidente dell'Avis comunale di Torino, Alessandro Fisso.
All'incontro ha partecipato anche il presidente di AVIS Nazionale Andrea Tieghi, che ha salutato così i partecipanti: "Sono felice di essere qui, perché avete scelto di parlare di un tema all'apparenza semplice e in realtà molto impegnativo. Mi fa piacere che questo avvenga qui a Torino dove quest'anno si festeggiano gli ottant'anni della sede Comunale".
Beppe Castellano, in rappresentanza della redazione di AVIS SOS, e Filippo Cavazza, dell'ufficio stampa di AVIS Nazionale, hanno indicato le linee guida per lo sviluppo degli argomenti da trattare per tutta la durata del Forum.
Un importante apporto ai temi da sviluppare è stato fornito dal Direttore del settimanale "Vita", Giuseppe Frangi, da anni impegnato nel giornalismo sociale.
Dopo un momento di primo confronto, i partecipanti sono stati poi suddivisi in cinque gruppi di lavoro che si sono occupati rispettivamente della redazione di comunicati stampa, articoli giornalistici, realizzazione di interviste, ideazione di news per i siti web e pianificazione di campagne di promozione sociale.
In allegato una raccolta di articoli redatti dai giovani nel corso della due giorni di Torino. Alcuni dei prodotti finali saranno, inoltre, pubblicati sul prossimo numero di AVIS SOS.