Il Presidente dell'AIFO, dott. Francesco Colizzi, ha espresso a nome dell'Associazione il vivo apprezzamento per la ratifica da parte del Parlamento Italiano della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti umani delle persone con disabilità.
Tale atto rappresenta il punto di inizio di un percorso che dovrà portare la legislazione italiana e la prassi operativa di tutte le Istituzioni nazionali e locali al rispetto pieno ed effettivo di tutti i Diritti umani delle persone con disabilità. La ratifica è anche molto importante in quanto favorisce la presa di coscienza da parte di un numero sempre maggiore di Paesi nel mondo dell'imprescindibilità del rispetto dei Diritti umani delle persone con disabilità al fine della compiuta realizzazione dei principi fondamentali stabiliti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti umani.

L'AIFO trae ulteriore stimolo da tale ratifica parlamentare per intensificare i propri rapporti con le Istituzioni nazionali e locali per il comune impegno nella realizzazione di Progetti di Cooperazione internazionale finalizzati alla Riabilitazione su base comunitaria delle persone con disabilità e dei loro familiari, all'empowerment, all'abbattimento delle barriere culturali, legislative e architettoniche, all'agevolazione dei processi di dialogo e di partecipazione alla vita politica e sociale da parte delle Persone con disabilità e delle Organizzazioni che le rappresentano.

Le associazioni delle persone disabili e le organizzazioni non governative come l'AIFO possono svolgere un ruolo importante nel monitorare la reale applicazione della Convenzione nei Paesi che l'hanno ratificata e nel segnalare la sua mancata applicazione. L'AIFO eserciterà tale ruolo anche sul territorio italiano, grazie alla propria capillare diffusione a livello nazionale.

L'AIFO opera nei paesi in via di sviluppo con progetti volti alla riabilitazione fisica, mentale, socioeconomica e di sviluppo comunitario, seguendo l'approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC). Questa strategia è stata ideata e promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e da altre agenzie dell'ONU all'inizio degli anni '80 per favorire la riabilitazione delle persone con disabilità nei Paesi in via di sviluppo privi di accesso ai servizi, favorendo interventi indirizzati al passaggio da una riabilitazione istituzionale ad una attuata nelle case e nelle comunità delle persone con disabilità.
La metodologia della Riabilitazione su base comunitaria ha introdotto un nuovo approccio fondato sull'importanza del coordinamento degli aspetti medici, sociali ed educativi per valorizzare al meglio le capacità della persona con disabilità all'interno della comunità. Oggi l'AIFO è riconosciuta come una delle ONG più qualificate ed esperte a livello internazionale nell'approccio della RBC.

L'azione dell'AIFO nel campo della disabilità è condotta in partnership con le istituzioni locali e con le Organizzazioni delle persone con disabilità. AIFO è Partner ufficiale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) e il Responsabile AIFO per l'attività scientifica, dott. Sunil Deepak, è Consulente dell'Unità Disabilità e Riabilitazione dell'OMS.

AIFO Organizzazione per la Cooperazione Sanitaria Internazionale
Via Borselli, 4-6 - 40135 Bologna

Ufficio Stampa:
051 4393214 www.aifo.it - redazione@aifo.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni