AIFO ha partecipato al primo Congresso di Riabilitazione su Base Comunitaria (CBR) in Asia e Pacifico tenutosi a Bangkok dal 18 al 20 febbraio 2009. In quest'occasione, AIFO ha organizzato tre workshop internazionali, ai quali hanno partecipato un totale di 230 persone provenienti da 38 paesi.
Le persone con disabilità sono la più grande minoranza a livello mondiale. Se fossero tutte riunite in un paese, con circa 650 milioni, formerebbero il terzo paese più popoloso del mondo. Più dell'80% di loro non ha accesso ai servizi riabilitativi, alla scuola e al mondo del lavoro. La situazione è ancora più grave nelle zone rurali dei paesi in via di sviluppo.
AIFO opera nei paesi in via di sviluppo dal 1961. Negli ultimi 20 anni, AIFO ha progressivamente integrato tutti gli interventi di riabilitazione a favore degli ex-malati di lebbra nei programmi di riabilitazione aperti a tutte le persone disabili. Inoltre, AIFO ha scelto di lavorare nelle zone più povere dei paesi, lontano dalle grandi città e dai grandi ospedali, nelle aree rurali dove mancano servizi e professionisti. In questi contesti, dove vivono le persone più povere ed emarginate, AIFO ha scelto l'approccio comunitario di CBR, promosso dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) e dalle altre agenzie delle Nazioni Unite, che fornisce informazioni e capacità pratiche alle persone disabili, alle loro famiglie e alle loro comunità. Senza andare a costruire nuove strutture, questi progetti cercano di migliorare i servizi esistenti e promuovono attività di sensibilizzazione affinché le persone possano riunirsi e lottare per i propri diritti umani. Oggi AIFO è riconosciuto come una delle ONG più qualificate e esperte nell'approccio comunitario di CBR ed è riconosciuto dall'OMS.
In collaborazione con OMS e diverse organizzazioni internazionali compreso Disabled Peoples International (DPI), federazione internazionale contro la lebbra (ILEP), Consorzio Internazionale per le Disabilità e lo Sviluppo (IDDC), AIFO ha partecipato al primo Congresso di Riabilitazione su Base Comunitaria (CBR) in Asia e Pacifico tenutosi a Bangkok dal 18 al 20 febbraio 2009. In quest'occasione, AIFO ha organizzato tre workshop internazionali, ai quali hanno partecipato un totale di 230 persone provenienti da 38 paesi. I workshop hanno fornito un'opportunità alle persone che si trovano in prima linea nelle zone più povere del mondo di scambiare esperienze, strategie e informazioni per migliorare il loro lavoro. Il primo workshop ha ragionato sulle malattie mentali, un problema circondato da pregiudizi, emarginazione e violazione dei diritti umani in molti paesi, dove non esistono servizi psichiatrici e i malati sono chiusi in vecchi manicomi in situazioni disumane. I partecipanti hanno condiviso diverse esperienze che dimostrano la fattibilità di interventi a livello comunitario che favoriscano l'inclusione sociale.
Il secondo workshop si è focalizzato sulla nuova Convenzione approvata dalle Nazioni Unite. "I nostri Governi firmano le convenzioni ma non li mettono in pratica", hanno lamentato diversi partecipanti. Come poter monitorare l'applicazione della Convenzione è stato l'argomento delle discussioni. Il terzo workshop ha parlato della lebbra. Vi erano presenti diversi ex-malati di lebbra per parlare delle proprie esperienze. I pregiudizi si possono superare, si può riacquistare la propria dignità umana, ma bisogna superare l'approccio caritativo e bisogna che le persone affette dalla malattia abbiano la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano il proprio processo riabilitativo.
Per diversi partecipanti, questa era la loro prima esperienza internazionale. Da questa esperienza è nata la prima rete asiatica delle persone impegnate nella CBR. AIFO ringrazia tutti i partner internazionali e nazionali, i quali hanno contribuito per i costi e con il proprio lavoro gratuito, per rendere possibile quest'iniziativa. Tutto il materiale relativo ai tre workshop sarà disponibile presso il sito internet di AIFO nei prossimi giorni.
AIFO Organizzazione per la Cooperazione Sanitaria Internazionale
Via Borselli, 4-6 - 40135 Bologna
Ufficio Stampa:
051 4393214
www.aifo.it -
redazione@aifo.it