Grande successo per l'appello lanciato da Croce Rossa Italiana per l'emergenza umanitaria a Gaza. Dopo aver pubblicato la lista di beni richiesti dalla Mezzaluna Rossa Palestinese, in accordo con il Movimento internazionale, tutta la struttura dell'Associazione si è organizzata per raccogliere il maggior numero di materiali possibile. E poi ha anche fornito il supporto logistico, in accordo con Anci e Upi, agli enti locali che volevano inviare aiuti alla popolazione di Gaza.
Dopo settimane di lavoro continuo sul campo, il risultato è assolutamente positivo. 57 bancali di farmaci e presidi sanitari, per un valore complessivo di 210mila euro, sono stati raccolti dai Comitati regionali Cri di Lombardia, Piemonte, Veneto (Cie N.E.), Toscana, Sicilia e Calabria. E ancora, per quanto riguarda i contributi finanziari per l'emergenza a Gaza, quasi 28mila euro dai Comitati regionali Cri di Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio e Puglia. Per quanto riguarda il supporto logistico agli enti locali, i comitati di Lazio, Marche, Umbria e Puglia hanno raccolto 24 bancali di alimenti e materiali vari per un valore complessivo di quasi 6mila euro.
Croce Rossa Italiana ha così risposto in maniera compatta e soprattutto veloce al bisogno di medicinali e alimenti in una terra dove l'emergenza umanitaria continua a essere drammaticamente un problema quotidiano.
Tutti i materiali raccolti sono ora a Brindisi pronti alla partenza per la Striscia di Gaza.
La buona riuscita dell'intervento è dovuta all'ottima risposta della squadra messa in campo composta dal capodipartimento Leonardo Carmenati, con Antonio Morrone, del Servizio Interventi Emergenza per l'attività di coordinamento logistico, Raffaele Cosetti e Carlo Remor dello stesso servizio per avere coadiuvato le attività logistiche, la dott.ssa Maria Luisa Palermiti e la Dott.ssa Alessandra Diodati del Servizio attività Sanitarie per la consulenza tecnica ed il supporto. E ancora, Emerico Laccetti del Centro interventi emergenze Roma, Donato D'Agostino del Centro interventi emergenze Palermo con i rispettivi uomini per il supporto logistico di trasporto, i delegati regionali di protezione Civile, i Comitati regionali e il comitato di Morlupo per la preziosa collaborazione.