Un clown per amico negli ospedali milanesi è un progetto di by your side onlus per il Carnevale 2009 dedicato ai bambini che non potranno festeggiare l'evento in piazza perché ricoverati in ospedale o in attesa di visite.

Il ruolo del clown per i bambini degenti è fondamentale perché riesce a distogliere l'attenzione dalla "malattia" ricorda il piacere del gioco e dello scherzo, infonde coraggio, minimizza l'ansia e l'inquietudine, e sdrammatizza l'immagine del medico, che a volte, incute paura. L'abilità del clown, è anche quella di mitigare la tensione che si genera nell'attesa di una visita medica, sia in sala d'attesa sia in corsia e distogliere l'attenzione del bambino e dei familiari dall'evento, riuscire a trasmettere la fiducia nel personale ospedaliero.

Per lo staff ospedaliero invece, rappresenta una sicura collaborazione che oltre a rendere i bambini più sereni e ricettivi stimola l'autoironia e la voglia di mettersi in gioco. I clown di by your side onlus non sono clown-dottori, non portano il camice perché la loro immagine deve essere subito distinguibile e differente da quella dei medici. Il loro abbigliamento, il naso rosso, il costume esagerato, le scarpe enormi consente ai bambini di riconoscerli immediatamente e capire che sono VERI CLOWN non FINTI DOTTORI! I clown curano con il sorriso, con le magie più strampalate e non devono essere confusi con il personale ospedaliero. I clown, sempre in coppia, intratterranno i piccoli con uno spettacolo in sala giochi o faranno visita direttamente nelle camere per portare la loro allegria, distrarre e aiutare i piccoli ad affrontare queste situazioni particolarmente stressanti.

Gli ospedali che riceveranno la visita dei clown sono:
Clinica De Marchi (reparti di degenza 2° e 3° piano, Day Hospital e Dialisi, Pronto Soccorso), Ospedale Sacco (reparto di degenza e ambulatori), Ospedale San Paolo (reparto di degenza e ambulatori), Ospedale Fatebenefratelli (reparto di degenza), Ospedale Macedonio Melloni (reparto di degenza).

Dal 2002 i clown di by your side onlus sono impegnati a portare la clownterapia negli ospedali, nelle case di accoglienza per minori e al Carcere Beccaria.

Per informazioni:
Paola Cossandi 339.2010564
paolacossandi@byyourside.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni