Banda Aceh (Indonesia) - L'UNICEF e l'Agenzia per la ricostruzione e la ristrutturazione (BRR) per la provincia di Aceh-Nias hanno inaugurato la "SDN 34", la duecentesima scuola costruita dall'UNICEF.
Sono così 200 le scuole completate e altre 146 sono in fase di costruzione e saranno pronte entro settembre 2009.
«Siamo molto soddisfatti per questi risultati - ha detto il Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora - che ho potuto constatare di persona nel viaggio sul campo che ho fatto a Banda Aceh lo scorso novembre insieme al nostro Goodwill Ambassador Alessio Boni».
Di queste 200 scuole ricostruite, 16 sono state realizzate grazie al progetto 'Tutti a scuola' sostenuto dall'UNICEF Italia, che, col contributo dei donatori italiani, ha raccolto oltre 3.600.000 euro.
Delle 16 scuole realizzate dall'UNICEF Italia, 3 sono state costruite grazie al sostegno del'Comitato tsunami', costituito da Confindustria e sindacati CGIL-CISL-UIL».
Kuntoro Angkusubroto, Direttore della BRR, ha detto «Apprezzo molto gli sforzi dell'UNICEF nel costruire scuole sicure e appropriate per i nostri figli. Aceh e Nias potrebbero essere gli unici luoghi in Indonesia con un gran numero di edifici scolastici pubblici antisismici e a misura di bambino.
Quello che ha fatto l'UNICEF è un grande esempio del nostro comune obiettivo di riabilitare, ristrutturare e ricostruire meglio».
La "SDN 34" è la più grande scuola costruita dall'UNICEF, con 22 aule e alloggi per più di 1000 studenti di tre scuole elementari.
Gli edifici originali sono stati distrutti dal terremoto e dallo tsunami, che ha colpito la provincia il 26 dicembre 2004.
Da allora, le lezioni si sono tenute su doppi turni in una parte di una scuola, fino a quando la nuova scuola è stata terminata.
Una scuola a misura di bambino
Come tutte le scuole UNICEF, la "SDN 34" è una scuola antisismica e a misura di bambino, costituita da classi ben illuminate e ben ventilate, con servizi igienici separati per maschi e femmine, un ufficio per gli insegnanti e una biblioteca, rampe di accesso per gli studenti disabili, uscite di sicurezza e scale di emergenza.
L'UNICEF ha stabilito nuovi standard nella ricostruzione in Indonesia», ha detto Jean Metenier, Responsabile UNICEF dell'Ufficio di Acehe Nias.
«Tuttavia, è altrettanto importante che le scuole siano riempite da studenti motivati, insegnanti preparati e sostenute dalle autorità locali e da una comunità vivace e coinvolta.
Questo è il motivo per cui incoraggio tutti gli studenti, gli insegnanti, i genitori a prendere possesso della scuola, per far sì che le generazioni di bambini di Aceh possano ricevere un'istruzione di qualità in un ambiente scolastico adeguato e sicuro» ha aggiunto.
L'UNICEF incoraggia inoltre le autorità a destinare un budget per la manutenzione della scuola.
Il programma di ricostruzione delle scuole dell'UNICEF comprende 13 distretti.
Sette distretti sono stati concordati nel 2005: Banda Aceh, Aceh Besar, Aceh Jaya, Aceh Barat, Nagan Raya, Nias e Nias Selatan, tutti colpiti dal sisma e dallo tsunami nel 2004.
Dopo la firma dell'accordo di pace nell'agosto del 2005, l'UNICEF ha ampliato il programma di costruzione, includendo 6 distretti colpiti dal conflitto (Pidie, Pidie Jaya, Bireuen, Bener Meriah, Aceh e Aceh Singkil Selatan).