Rispondere ai quesiti degli utenti del web sui temi dell'ambiente e dell'impatto dei nostri comportamenti quotidiani sulle risorse naturali. Questo l'obiettivo dell'iniziativa congiunta lanciata da
Repubblica.it con il WWF. Curiosità, dubbi, approfondimenti: inviate i vostri quesiti al'indirizzo di posta
v.gualerzi@repubblica.it .
Il tema di questo mese, sempre legato ai consumi e al nostro "peso sull'ambiente" è l'efficienza energetica e la gestione dei rifiuti, e a risopndere sarà l'esperto WWF Massimiliano Varriale.
La prima esperta a rispondere è stata
la biologa Eva Alessi, che per il WWF si occupa di sostenibilità e in particolare di impronta ecologica, l'indicatore che ci dice appunto quanto e a che ritmo consumiamo le risorse del pianeta. Il tema varierà ogni mese, e ogni mese cambierà l'esperto WWF che risponderà ai quesiti. Per questo mese dunque, via libera a domande e curiosità su consumi e possibili risparmi per capire quali i comportamenti (individuali e collettivi) più dannosi, quali i modelli virtuosi cui fare riferimento. Insomma, come diminuire il nostro impatto sulla natura?
Adeguare i nostri comportamenti alla disponibilità delle risorse, vivere bene entro i limiti di un solo Pianeta - e non 2,6 come l'ultimo Living Planet Report ci svela - vuol dire non solo lasciare in eredità ai nostri figli un mondo migliore: molto spesso fa bene anche alla nostra salute e al portafoglio. Cerchiamo di saperne di più.
I nostri consumi nella vita quotidiana, ecco
le prime risposte pubblicate da Repubblica >>
Scrivi, invia
il tuo quesito a Repubblica.it >>