Da febbraio a giugno 2009, 58 città italiane ospitano la XXII edizione di Giocagin, la storica manifestazione nazionale dell'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti  che unisce sport e solidarietà. In occasione dell'iniziativa che promuove "il divertimento in movimento", bambini ed atleti di tutte le età animeranno i palazzetti dello sport delle nostre città con esibizioni allegre e variopinte.

L'edizione 2009 di Giocagin prende il via con gli appuntamenti di sabato 21 e domenica 22 febbraio a Livorno, Pisa, La Spezia, Sassari, Piombino, Grosseto, Civitavecchia, Senigallia, Martina Franca e Rosignano Solvay. Le tappe successive coinvolgeranno decine di altre città, segnaliamo le principali: Firenze e Latina il 14 marzo, Ferrara e Macerata il 15 marzo e Genzano di Roma il 22 marzo.

Giocagin unisce lo sport alla solidarietà: i fondi raccolti dall'iniziativa saranno destinati al progetto "Uniti per i bambini, uniti contro l'aids" promosso dall'Unicef (www.unicef.it ) e ai progetti "Gioco sport" e "Giochi in rete", rispettivamente in Saharawi e Bosnia Erzegovina, portati avanti dalla ONG dell'Uisp Peace Games (www.peacegamesuisp.org).

Numerose le discipline coinvolte: dalla ginnastica artistica, ritmica, danza e pattinaggio, alle più innovative performances di break-dance, hip-hop, disco dance e discipline orientali. Sara Di Vaira, maestra di ballo nella trasmissione tv "Ballando Sotto le Stelle", sarà la madrina di questo primo week end di Giocagin a Piombino. 

A
La Spezia saranno di scena i vincitori dell'oro olimpico nei Giochi invernali per disabili di Idaho 2009, Mara Carozzo, Monica Pozzi e Luca Tedeschi.
Atleti disabili protagonisti anche a Martina Franca, con la partecipazione del circolo culturale Salvador Allende - Arca Allegra, mentre a Pisa, Civitavecchia e Sassari grande spazio alle esibizioni di bambini ed anziani, con balli di gruppo, latinoamericani e ginnastica dolce.

Giocagin nella passata edizione ha coinvolto complessivamente oltre 18.000 atleti, 70.000  spettatori, 300 società sportive e raccolto ben 42.898,88 ? per i progetti di solidarietà promossi da Unicef e Peace Games. Complessivamente la manifestazione Uisp in quattordici edizioni ha raccolto 730.319,58 ?.
Anche quest'anno a tutti gli atleti partecipanti verrà donata una esclusiva maglietta Giocagin.

La manifestazione gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei Patrocini della Presidenza del consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro, salute e politiche sociali, Ministro della gioventù. Giocagin 2009 è inoltre patrocinata dal Segretariato sociale Rai.
Giocagin 2009 è sostenuto anche da Monte dei Paschi di Siena, UC Sport e Sicurezza, Gruppo Carige e Carige Assicurazioni, aziende sensibili ad iniziative di carattere sociale.

Informazioni:
Uff. stampa Uisp, tel 06-43984340-316, i.maiorella@uisp.it

Questo è il calendario di Giocagin 2009:

FEBBRAIO
21: Livorno, Piombino (Li), Senigallia (An)
22: Civitavecchia (Rm), Grosseto, La Spezia, Martina Franca (Ta), Pisa, Piombino (Li), Rosignano Solvay (Li), Sassari
28: Fondi (Lt), Giarre (Ct), Lecce, Udine, Viterbo

MARZO
1: Enna, Lecce
2: Cottolengo (Bs)
7 Casale Monferrato (Al)
8: Castelfiorentino (Fi), Catania
14: Firenze, Latina
15: Cremona, Ferrara, Macerata, Montelupo (Fi), Sparanise (Ce)
21: Bolzano, Palermo, Urbino
22: Genzano (Rm), Sarzana (Sp)
29: Caserta, Ferrara, Messina.

APRILE:
05: Ancona, Massa Marittima (Gr)
19: Bra (Cn)

MAGGIO:
3: Civitavecchia (Rm), Rovigo

E ancora: Avellino, Brindisi, Caltanissetta, Jesi (An), Mestre (Ve), Milano, Modena, Montalto di Castro (Vt), Orvieto, Palermo, Pontedera (Pi), Reggio Calabria, Rimini, S. Marco de Cavoti (Bn)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni