Il progetto di Albenga della Cooperativa "La Casa Ecologica dei Vigili del Fuoco" e l'intervento realizzato in Via Gulli a Milano dalla Cooperativa "Solidarnosc di Via Gulli", sono i vincitori del Concorso "Costruire sostenibile in Cooperativa", promosso da Federabitazione-Confcooperative e dal Consorzio Nazionale CasaQualità Il progetto di Albenga della Cooperativa "La Casa Ecologica dei Vigili del Fuoco" e l'intervento realizzato in Via Gulli a Milano dalla Cooperativa "Solidarnosc di Via Gulli", sono i vincitori del Concorso "Costruire sostenibile in Cooperativa", promosso da Federabitazione e dal Consorzio Nazionale CasaQualità.

Gli esiti del Concorso sono stati presentati nel corso della Conferenza finale del Progetto SHE "SHE: Sustainable Housing in Europe" svoltasi a Roma il 12 febbraio scorso.
Il Concorso, organizzato nell'ambito delle iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate da Federabitazione e CasaQualità, per rappresentare i risultati delle azioni svolte nell'ambito del Piano strategico "Qualità e Sostenibilità" (www.casaqualita.it), ha visto la partecipazione di numerosi Consorzi e Cooperative di Abitazione aderenti a Confcooperative e la presentazione di interessanti iniziative progettate e realizzate nell'ambito dell'edilizia sociale.

Tra le venti selezionate sono state individuate le sei iniziative che hanno partecipato alla fase finale del Concorso.
La valutazione delle varie proposte presentate è stata condotta prendendo in esame per ciascuna Sezione del Concorso (Progettazione e Realizzazione) e per ogni proposta presentata: la Qualità architettonica e tipologica dell'intervento in relazione al contesto ambientale, sociale ed economico in cui è inserito; l'utilizzo di materiali e innovazioni tecnologiche/impiantistiche; la qualità energetica ed ambientale nel ciclo di vita dell'intervento, attraverso l'uso razionale delle risorse del luogo; la presenza e l'organizzazione di servizi e funzioni correlate alla destinazione residenziale; le modalità di gestione delle attività.

A conclusione dei lavori della Conferenza SHE è stato dunque comunicato il progetto e l'intervento edilizio che hanno vinto questa prima edizione del Concorso. Il premio relativo alla Sezione Progettazione è stato consegnato da Ivo Cremonini, Presidente di Federabitazione-Confcooperative; quello riguardante la Sezione Realizzazione da Adele Lydon - Funzionario Commissione Europea - DG Research.

E' risultata vincitrice della Sezione Progettazione l'iniziativa in corso di realizzazione nel Comune di Albenga e promossa dalla Cooperativa "La Casa Ecologica dei Vigili del Fuoco"; per la Sezione Realizzazione è risultato primo classificato l'intervento di Via Gulli in Milano, realizzato dalla Cooperativa "Solidarnosc di Via Gulli".

La Commissione Giudicatrice nell'assegnare il premio al progetto della Cooperativa "La Casa Ecologica dei Vigili del Fuoco" in Comune di Albenga, ha espresso la seguente motivazione:
"Grazie ad una sostituzione urbanistica con totale demolizione e ricostruzione di due manufatti preesistenti (un ricovero per anziani e un capannone), L'intervento premiato propone un edificio condominiale composto da 24 alloggi, che si sviluppa su quattro piani, di classica impostazione architettonica e tipologica ma ricca di innovazione, nonostante i forti vincoli imposti dal denso contesto urbano.
La ricca scelta di strategie di sosteniblità, oltre a essere ben studiata e integrata nell'architettura, consente di raggiungere alti livelli di efficienza energetica e di sostenibilità.
L'iniziativa presenta una interessante ricerca e applicazione di materiali innovativi e tecnologie di avanguardia nel campo dell'ecosostenibilità e del risparmio energetico accentuato.
Interessante la collocazione al piano terreno di altre funzioni rispetto alla residenza, che consentono di vivacizzare un'area periferica alla ricerca di un'identità urbana: infatti, tale piano è stato ceduto al Comune di Albenga per ospitare servizi pubblici."

La Commissione Giudicatrice nell'assegnare il premio all'intervento residenziale realizzato in Via Gulli a Milano dalla Cooperativa "Solidarnosc di Via Gulli", ha espresso la seguente motivazione:

"Grazie ad una lodevole riconversione di un?area industriale dismessa (Area Fabbrica "Durban"), inserita in una zona residenziale periferica milanese di scarso valore architettonico e urbano, l'intervento premiato propone la realizzazione di 119 alloggi di edilizia convenzionata. La collocazione di altre funzioni rispetto alle residenza (asilo, sala riunione) ha garantito, assieme ad un ponderata densità edilizia, la vivacità necessaria alla vivibilità tanto del nuovo insediamento quanto del tessuto in cui il progetto si colloca. Più tradizionale risulta l'impostazione architettonica, il sistema distributivo e aggregativo degli alloggi e il sistema costruttivo che tuttavia, grazie ad una buona attenzione tecnologica e cura dei dettagli, hanno consentito di raggiungere una apprezzabile efficienza energetica.
Degno di nota, in aggiunta a quanto previsto nel progetto impiantistico iniziale e frutto di crescente sensibilizzazione dei soci al risparmio energetico, il successivo inserimento di un parco solare termico in copertura, che integra l'impianto di produzione di acqua calda sanitaria e risulta uno dei più grandi realizzati a Milano nell'edilizia residenziale.
Degno di nota altresì, la ricerca di innovativi servizi all'abitare, in particolare un gruppo di acquisto solidale, che ha stimolato una forte socialità tra i singoli, scardinando l'ormai consolidata tendenza al rinchiudesi nel proprio spazio domestico. Altro fattore di successo è rappresentato dalla grande attenzione posta all'utente finale dalla fase ideativa fino a quello di gestione dell'alloggio, in particolare con la fornitura di un manuale di uso dell'alloggio."

Alle iniziative vincitrici del Concorso è stato assegnato il Marchio QSA (Qualità e Sostenibilità all'Abitare). Tale Marchio, rilasciato dal Consorzio Nazionale CasaQualità, attesta il livello di Qualità e Sostenibilità delle soluzioni adottate nella fase progettuale, in quella realizzativa e gestionale.

Anche attraverso i progetti e le realizzazioni presentati nell'ambito del Concorso è stato rimarcata la qualità dell'impegno delle Cooperative aderenti a Federabitazione nella realizzazione di iniziative caratterizzate da un rapporto equilibrato con l'ambiente, da alta Qualità e Sostenibilità, pensate per soddisfare le esigenze degli utenti e le attese delle comunità in cui si realizzano. Una scelta, sostiene Ivo Cremonini Presidente di Federabitazione, fatta dalla nostra organizzazione diversi anni fa e riguardante un diverso impegno della Cooperazione di Abitazione sul versante della qualità e della sostenibilità. Una scelta che vede impegnata Federabitazione anche per il futuro, sia in attività, progetti operativi, iniziative di informazione e di aggiornamento coinvolgenti tutti gli attori del processo edilizio, sia in proposte rivolte alle istituzioni pubbliche e alle comunità locali.

Consorzio Nazionale CasaQualit
Borgo S. Spirito, 78 - 00193 Roma
Tel. (+39) 06 68000700 Fax (+39) 06 68134057


Via Ennio Quirino Visconti, 85 - 00193 Roma
Tel. (+39) 06 3611004 Fax +39) 06 3220461









Via Lame, 118 - 40122 Bologna
Tel. (+39) 051 6490684 Fax (+39) 051 6490710
http://www.casaqualita.it/
www.casaqualita.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni