Milano, 16 Febbraio 2009 - Si è chiusa con una raccolta di 325.000 farmaci (e un aumento del 7,5%) la IX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la CDO Opere Sociali.  

"Dona un farmaco a chi ne ha bisogno" è la proposta a cui hanno aderito due persone su tre dei clienti delle quasi 3.000 farmacie italiane coinvolte nell'iniziativa di sabato 14 Febbraio, donando un farmaco per la Fondazione Banco Farmaceutico e permettendo di raggiungere la significativa cifra di 325.000 farmaci donati, per un controvalore di 2.112.500 euro. Le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti. I medicinali saranno donati agli oltre 1200 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 400.000 persone indigenti.

Il Banco Farmaceutico è riuscito in pochi anni di attività a coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana."

?Per poter sperare bisogna di aver ricevuto una grande grazia', la grazia della certezza di essere voluti bene ora, nel presente. Il successo della giornata di raccolta dimostra che c'è un popolo che non si chiude su se stesso ma che facendo la carità testimonia la ragionevolezza della speranza a partire da una positività ed una pienezza di senso che vincono la paura e la crisi. Un grazie di cuore va alle migliaia di persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno sostenuto economicamente l'iniziativa e ai 10.000 volontari che hanno presidiato le farmacie", ha dichiarato Paolo Gradnik presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

Un ringraziamento va anche a Paolo Cevoli e Claudia Penoni, che hanno prestato gratuitamente il proprio volto all'iniziativa; la Presidenza della Repubblica, che ha concesso il suo Patronato, riconoscendo il valore civile della Giornata di Raccolta; i distributori intermedi; le agenzie di comunicazione tutte e la Y2K in particolare che hanno offerto gratuitamente i propri servizi; le concessionarie di pubblicità che hanno permesso di acquisire spazi gratuiti sui media, il Segretariato sociale della Rai, la fondazione Pubblicità Progresso, Mediafriends Onlus e Mediaset per la grande attenzione rivolta; gli sponsor per il loro importante contributo, in particolare ANIFA (Associazione Nazionale dell'Industria Farmaceutica dell'Automedicazione), IGPDecaux Italia, Pharmabag e Farbanca

Ufficio Stampa Fondazione Banco Farmaceutico - ONLUS
Per ulteriori informazioni:
Francesco Lovati
tel. 334-6408185  
e-mail: ufficiostampa@bancofarmaceutico.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni