Save the Children Italia organizza la conferenza stampa di lancio di CivicoZero, la struttura volta all'orientamento, la consulenza legale, la fornitura di servizi essenziali e la realizzazione di attività formative e ricreative per minori stranieri non accompagnati in situazioni di marginalità e rischio devianza. Il progetto è il naturale proseguimento e integrerà le azioni di unità di strada e di mediazione sociale e culturale già sperimentate dall'Organizzazione, attraverso il progetto Orizzonti a Colori.
Nel corso dell'incontro, che si terrà il 19 febbraio p.v. alle 10:30 a Roma, nella sede del centro CivicoZero, in Via dei Bruzi 10, sarà illustrato anche un Dossier inedito sulle condizioni di vita dei minori migranti in Italia e verranno presentati i risultati triennali di Orizzonti a Colori, progetto volto al reinserimento sociale dei minori stranieri sottoposti a procedimento penale o a rischio di devianza e sfruttamento.
Interverranno Claudio Tesauro (Presidente di Save the Children Italia), Valerio Neri (Direttore Generale di Save the Children Italia), Mario Morcone (Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno), Donatella Caponetti (Direttore Generale del Centro Giustizia Minorile per il Lazio), Anna Salome Coppotelli (Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio), Claudio Cecchini (Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma) Sveva Belviso (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma), Laura Lagi (Coordinatrice del progetto CivicoZero di Save the Children), Mohammad Musavi (peer educator afghano di Save the Children), Ida Linzalone (Segretario Generale Fondazione Vodafone Italia).
L'incontro intende essere un momento informativo sull'attività che Save the Children ha svolto negli scorsi anni e che si accinge a sviluppare a supporto dei minori migranti, ma vuole altresì rappresentare un'occasione di riflessione sullo scenario dei minori migranti in italia e in particolare nella città di Roma.
È disponibile un b-roll con immagini del centro, interviste agli operatori e ai ragazzi, nonché cd con foto.
Per ulteriori informazioni e per confermare la propria presenza:
Ufficio Stampa Save the Children Italia
Tel 06 48070071 - 23
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it