Apre i battenti LA TENDA: il primo centro di consulenza gratuita nel Comune di San Michele al Tagliamento
Il progetto - realizzato dal CIF Centro Italiano Femminile - prevede servizi di consulenza psicologica, educativa, legale e attività di formazione per singoli e famiglie.
Da oggi il Comune di San Michele al Tagliamento ha un elemento di novità in tema di solidarietà e aiuto qualificato: nasce infatti la Tenda, il primo centro di consulenza e formazione che offre servizi interamente gratuiti a giovani e adulti, minori e anziani - residenti nel territorio - che hanno bisogno di risolvere problematiche, dubbi e disagi sia personali che legati alla vita di relazione.
Ideata e realizzata dal CIF (Centro Italiano Femminile) comunale, la Tenda si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per l'individuo o la coppia o la famiglia che necessita e desidera confrontarsi con esperti - qualificati e volontari - su tematiche inerenti ai bisogni personali, alle relazioni con l'altro, alle problematiche legate all'educazione dei figli, alla comprensione delle leggi.
Basandosi sullo strumento principale e fondamentale del dialogo, la Tenda veicola uno specifico messaggio: in situazioni di difficoltà o malessere, è davvero possibile chiedere aiuto, e lo strumento da ricercare è il contatto e il confronto con persone preparate e competenti. Il tutto è gestito nell'ambito della massima riservatezza per gli utenti.
La Tenda mira quindi alla prevenzione del disagio individuale e familiare con l'obiettivo ulteriore di creare sinergie con le strutture del territorio già attive e operanti, come il Comune (che ha concesso il patrocinio), le scuole, varie associazioni, le parrocchie, gli organi giudiziari.
I servizi offerti dal centro si dividono in 4 aree (per ognuna è individuata una metodologia di lavoro specifica):
La consulenza psicologicaSi tratta di uno spazio dove poter dialogare con un esperto sulle proprie difficoltà personali o professionali o di relazione, al fine di individuare ciò che determina il disagio e riuscire insieme a definire le modalità concrete per affrontarlo.
La consulenza educativaNasce con l'obiettivo di aiutare ad affrontare le difficoltà quotidiane relative all'educazione e alla crescita dei figli, valutando insieme il proprio modo di essere genitori, i comportamenti a volte problematici che emergono in famiglia, le difficoltà legate alla vita scolastica o al rapporto coi coetanei o ad altri disagi specifici.
La consulenza legale
E' uno spazio di approfondimento delle norme previste dalla legge in materia di diritto di famiglia, di adozioni e affidamenti, separazioni e divorzi, maltrattamenti, mediazioni familiari e collaborazioni con gli organi giudiziari.
La formazioneVerranno organizzati degli eventi formativi di gruppo che affronteranno tematiche inerenti al benessere personale, relazionale e familiare, al fine di risolvere questioni o anche semplicemente di compiere un percorso di maturazione e confronto con un esperto in materia.
I temi che saranno affrontanti riguardano per esempio l'essere genitori, l'essere coppia, la comunicazione all'interno della coppia e verso i figli, il ruolo dei nonni nella famiglia.
Il personale che opera presso la Tenda è costituito da un responsabile operativo, due responsabili scientifici, uno psicologo, un avvocato, una counselor, un'educatrice.
Con l'inaugurazione del prossimo 14 febbraio, la Tenda aprirà le porte agli utenti nei seguenti orari: tutti i mercoledì e i venerdì dalle ore 15 alle ore 17.
La Tenda
Piazza Zancanaro 4, Cesarolo (VE)
Per informazioni e appuntamenti telefonare al numero 333-7037387