Dal 20 al 28 febbraio AVIS sarà protagonista di un progetto di cooperazione internazione di grande importanza e dal forte significato per tutto il volontariato italiano.
Coordinate dall'Osservatorio per la cultura del dono del sangue di AVIS Nazionale, tre sedi regionali della nostra Associazione, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte, ospiteranno una delegazione marocchina di 12 persone tra medici, infermieri, farmacisti, dirigenti e funzionari dei Centri di Trasfusione, del Ministero della Salute e dell'Associazione dei Donatori di Sangue del Marocco (AMDS). Ripartiti in tre gruppi, visiteranno le strutture della nostra Associazione, i centri trasfusionali, incontrando le associazioni marocchine presenti sul territorio, i centri di preghiera e le strutture socio-assistenziali e che prestano servizio alle comunità immigrate.
Il progetto è stato concepito per permettere, da un lato, alla delegazione marocchina di conoscere il sistema di donazione e gestione del sangue, le attività di coinvolgimento e sensibilizzazione al dono volontario, gratuito e periodico del sangue. Dall'altro lato, la nostra Associazione potrà contare su esperti marocchini per la sensibilizzazione e lo sviluppo della cultura del dono del sangue presso i concittadini immigrati nel nostro territorio, come forma di partecipazione attiva e di volontariato in un contesto di accoglienza.
Le tre Regioni, selezionate tra quelle che contano una maggiore presenza di immigrati marocchini e che hanno già sperimentato attività di coinvolgimento dei cittadini stranieri alla donazione del sangue, hanno approntato un programma specifico di lavoro che tiene conto delle peculiarità del territorio. Le visite nelle tre regioni coinvolgeranno istituzioni e autorità locali, includendo anche incontri con la stampa.