(Milano) Primo sì al Disegno di legge sulla sicurezza al Senato. Con 154 voti a favore, Palazzo Madama approva il testo, che adesso dovrà passare al vaglio della Camera.
Tra le tante e controverse novità inserite nel provvedimento, Amici dei Bambini punta l'attenzione sulla decisione di punire gli adulti che costringono i minori all'accattonaggio. Per loro sarà prevista la reclusione fino a tre anni.
Dopo innumerevoli episodi di sfruttamento di bambini come lava-vetri, mendicanti o addirittura ladri, il Governo sembra intenzionato a porre un freno a questa piaga. In questo senso si tratta di un provvedimento che tenta di affrontare lo spinoso tema del reato di accattonaggio, contemplando la possibilità di allontanare i figli da genitori per un simile illecito.
Se il disegno di legge sarà approvato anche dalla Camera, quindi, i Tribunali per i minorenni avranno l'obbligo di emettere un atto di allontanamento dei figli dai genitori. Il ddl diventa così uno strumento per tutelare i bambini e gli adolescenti in difficoltà, togliendo la patria potestà a genitori e adulti che li lasciano sulla strada per chiedere l'elemosina o fare piccoli furti.
Il mondo dell'associazionismo più volte si è trovato impotente di fronte ai racconti di bambini e adolescenti costretti a mendicare dalle famiglie, senza avere alcun strumento per trovare un rimedio a un dramma che riguarda centinaia di minori, talvolta schiavi dei loro stessi genitori.
Seppure si tratti di una misura drastica, quindi, Ai.Bi. vede con favore un provvedimento che potrebbe liberare i bambini dalla schiavitù dell'accattonaggio e dare loro la possibilità di vivere in un contesto familiare sereno, adeguato alla loro crescita.