La Commissione Europea ha approvato il progetto "European Civic Service: A Common Amicus" promosso dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, nell'ambito dell'azione preparatoria AMICUS (2008/C 195/06).
Il progetto ha come obiettivo generale quello di stimolare la discussione a livello Europeo sul significato del Servizio Civile, identificandone i valori fondanti nei diversi Paesi coinvolti nel progetto; definire il ruolo che ricopre in ogni Paese; individuare i valori e il ruolo che il Servizio Civile ha nella U.E. in termini di partecipazione alla creazione di una cittadinanza e di una Nazione Europea fondate sulla solidarietà, sulla pace, sul dialogo interculturale e nel rispetto dei valori delle singole esperienze.
L'obiettivo specifico è rappresentato dall'individuazione di un modello di Servizio Civile Europeo attraverso il confronto delle diverse esperienze nei Paesi interessati.
Gli attori principali sono i volontari AMICUS che, vivendo direttamente con altri ragazzi in servizio nelle comunità d'accoglienza, acquisiscono e sperimentano in modo non formale i valori fondanti del servizio civile in una dimensione transazionale, che agisce come moltiplicatore per le comunità di appartenenza e, ampliandone i confini, per la collettività Europea.
"European Civic Service: A Common Amicus" è un progetto pilota che prevede la partecipazione di 21 volontari dislocati a gruppi di 3 nei seguenti Paesi U.E.: Francia, Spagna, Germania, Cipro e Polonia.
Il progetto ha la durata complessiva di 13 mesi, mentre il periodo di permanenza all'estero dei volontari è pari a 6 mesi (Maggio-Novembre 2009).
Le organizzazioni partners presso cui sarà realizzato il progetto sono:
Unis-citè e Concordia (Francia);
Europejskie Forum Mlodziezy (EFM) e Polish Scouting and Guiding Association (ZHP) (Polonia);
Centro Giovani "Aktionszentrum (Germanai);
Hands Across the Divide (Cipro);
Barcelona Voluntaria (Spagna).
Il bando per la selezione dei volontari sarà pubblicato su questo sito presumibilmente entro la seconda decade di Marzo c.a..